Dl PNRR: D’Attis:;” FI responsabile e protagonista, respingiamo polemiche strumentali e irresponsabili”

BRINDISI- “Il PNRR è una cosa seria e Forza Italia lo sa bene, in quanto sin dall’inizio sull’argomento del Recovery ha avuto un atteggiamento responsabile. Sono passati 2 anni e sono accaduti fatti nel mondo e in Europa che nessuno poteva prevedere. Le conseguenze della pandemia e quelle del conflitto tra Russia e Ucraina impongono a tutti di essere seri e non usare un argomento come questo per immaginare una propaganda alla “cettolaqualunque”, che per primi gli italiani non capirebbero”. Così il deputato di Forza Italia, Mauro D’Attis, intervenendo in Aula a Montecitorio in dichiarazione di voto sul DL Pnrr.
“Come si fa – ha proseguito – a insistere sulla ferma linea della ‘immodificabilità’ di un Piano che è partito da dati del 2019, quando ancora non c’erano la pandemia e la guerra? Come si fa a continuare a trattare i fondi europei pensando alla quantità che si spende e non alla qualità e ai benefici che quei fondi devono determinare più per le generazioni future che, invece, per le classi dirigenti attuali? Il Decreto PNRR serve ad aggiustare quello che non ha funzionato, a riorganizzare le strutture di missione statali in grado di garantire il supporto tecnico per la realizzazione, a snellire procedure e burocrazia, a eliminare interventi che non si realizzeranno mai e soprattutto a dire che questi fondi siano spesi in maniera efficiente.
È importante l’approccio che il Governo Meloni ha offerto al Parlamento: presto, dopo questo decreto, sarà nelle condizioni di dire quali sono i progetti irrealizzabili, spiegandone le ragioni e garantendo il confronto, sano e responsabile, tra maggioranza e opposizione. Il nostro Presidente, Silvio Berlusconi, ci ha sempre raccomandato la linea della responsabilità, del rispetto delle Istituzioni anche quando eravamo noi all’opposizione. Saremo vigili e vogliamo essere protagonisti delle scelte che riguarderanno il PNRR ma respingiamo in maniera netta le polemiche strumentali e irresponsabili del Partito Democratico e del Movimento 5 Stelle, completamente lontane dalla realtà dei fatti di oggi”, ha concluso, annunciando il voto favorevole del gruppo Forza Italia.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*