L’Enel Basket trova la vittoria a Pistoia e si rilancia in ottica Final Eight

PISTOIA – L’ Enel Basket Brindisi  vince con la Giorgio Tesi Group Pistoia nella gara al PalaCarrara e si rilancia verso il traguardo delle Final Eight.

Nel quintetto di Bucchi Pullen, Denmon, Turner, James, Mays. Moretti risponde con Brown, Williams, Milbourne, Johnson.

Primo canestro ad opera di Johnson, a cui risponde la tripla di Pullen. I padroni di casa trovano precisione da sotto (al contrario dei brindisini) ma è la tripla di Hall che vale la doppia cifra di vantaggio con il 13-3 per Pistoia, sul quale c’è la sospensione di Bucchi. L’Enel Basket si sblocca grazie a Denmon, ma Pistoia non molla e con la soluzione dall’arco di Williams trova il 18-7. Da qui Brindisi si sveglia e piazza il parziale: James realizza il 18-17. Il gioco da canestro e tiro libero di Filloyt vale il 21-17 con cui si chiudono i conti del primo quarto.

Si riparte ed il primo a segnare, dopo un po’ di errori, è Pullen. Pistoia riallunga e Johnson dalla lunetta fa 24-19. Brindisi alza la pressione difensiva, Mays fa 24-21 e successivamente c’è il timeout dei toscani. Al ritorno in campo ancora il lungo biancazzurro realizza il 24-23. Pullen dall’arco sigla il pareggio (26-26), punteggio sul quale c’è la sospensione di Moretti. Harper dà il nuovo vantaggio ospite (26-28), poi l’Enel Basket va in bonus ed è Bucchi a chiedere il timeout. Le due squadre rimangono a contatto, prima che il tap-in di Williams riporti davanti Pistoia con il 32-30 che chiude la prima metà di gara.

La ripresa inizia nel segno di Milbourne con due liberi, poi Pistoia allunga sul 36-30 (Brown). Brindisi piazza un controparziale e con Mays arriva sino al 39-45 sul quale c’è la sospensione di Moretti. Brown riporta i pistoiesi a segno, mentre Cinciarini fa uno su due dalla lunetta per il 43-45. Harper fa rifiatare i brindisini (43-47) ma i pistoiesi non mollano e dopo una serie di tiri sbagliati trovano la schiacciata di Milbourne su cui Bucchi chiama timeout. Ancora Harper segna per i brindisini (45-49), poi l’Enel Basket va in bonus: dalle lunetta tanti errori pistoiesi che però rosicchiano il vantaggio: Filloy chiude con un uno su due per il 47-49, prima che la tripla di Turner sancisca il 47-52 di fine terzo quarto.

Si riprende con la soluzione dall’arco di Bulleri per il 47-55, ma risponde Williams, sempre con un tiro da tre. Copione che si ripete ancora: il capitano brindisino mette la tripla a cui stavolta replica Filloy. Pistoia piazza il parziale: ancora dall’arco Hall sigla il 58-58 su cui Bucchi è costretto a chiamare timeout. Denmon ci prova e con quattro punti consecutivi trova il 58-62, poi diventa protagonista Mays e realizza il 60-66. Pistoia non demorde e con Brown segna canestro e tiro libero che valgono il 64-68. Denmon pesca il jolly dall’arco per due volte e si va sul 67-76. Replica il solito Brown per il 70-76, quindi dopo l’errore di Johnson Brindisi mette al sicuro il risultato dalla lunetta e con la tripla di Denmon fa 70-83.

La prossima partita arriverà anche il nuovo acquisto brindisino chiamato a sostituire Cedric Simmons: si tratta di Michael Eric, di nazionalità nigeriana.

Giorgio Tesi Group Pistoia – Enel Basket Brindisi 70-83 (21-17, 32-30, 47-52)

Giorgio Tesi Group Pistoia

Brown, Cinciarini, Mastellari, Milbourne, Filloy, Severini, Bianchi, Magro, Hall, Johnson. Allenatore: Moretti

Enel Basket Brindisi

Pullen, Harper, James, Calò, Bulleri, Cournooh, Altavilla, Denmon, Zerini, Turner, Mays. Allenatore: Bucchi.

F.Tr.

Foto: Giacomo Carobbi

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*