Enel Basket, quanta fatica. Ma con Pistoia si torna alla vittoria

BRINDISI – Un match durissimo, ma che alla fine dà la vittoria ai brindisini.

La partita tra Enel Basket Brindisi e Giorgio Tesi Pistoia inizia con il doveroso minuto di raccoglimento in ricordo di Fabiano Ventruto. Per lui l’applauso di tutto il PalaElio ed il coro della curva biancazzurra.

Bucchi nello starting five schiera Dyson, Lewis, Snaer, JamesAminu, Moretti risponde con Wanamaker, Gibson, Washington, Galanda e Johnson.

Apre una tripla di Lewis, poi la zona pistoiese manda in tilt i brindisini che subiscono uno 0-6 di parziale concretizzato da Johnson. James (schiacciata e tiro libero) rimette il match in parità (6-6) e, nonostante una sospensione pistoiese, Brindisi si porta avanti sino al 10-6 (alley oop Lewis – Snaer). Con l’ingresso di Daniel, Pistoia guadagna in atletismo e  ribalta la situazione (tripla di Galanda per i 10-13). Il libero di Dyson, che sbaglia anche molto, chiude il quarto 13-15.

Nel secondo quarto  danze Washington e Pistoia scava il parziale domando l’attacco brindisino: la tripla di Cortese per il 13-22 costringe Bucchi al timeout. Brindisi torna sotto grazie ad un parziale 8-0 griffato Campbell, ottimale nelle penetrazioni, e va 25-26. Pistoia si tiene davanti grazie agli esterni, ma i biancazzurri tengono botta. Sul 29-31 (siglato da Zerini) e poco meno di 7 secondi sul cronometro, Bucchi chiama la sospensione per serrare le fila: il risultato però non cambia.

La ripresa vede il primo canestro ad opera di Snaer, con Brindisi che torna in vantaggio grazie ad un parziale di 5-0 concretizzato da Lewis (34-31). Pistoia torna sotto, i biancazzurri riallungano grazie all’efficacia del gioco nel pitturato, ma l’atletismo dei toscani li riporta davanti 38-40 (Washington), con sospensione di Bucchi, a cui segue poco dopo il timeout di Moretti. Al ritorno in campo, break importante brindisino: fallo e tecnico alla panchina ospite, con Bulleri che fa 4 liberi su 4 e realizza la tripla del 49-42. Pistoia viaggia spesso in lunetta (alcune decisioni arbitrali sono contestate dai tifosi) e riduce il gap: Washington fa il libero del 52-48 con cui si chiude il quarto.

Nella ripresa Lewis apre le marcature, quindi il gioco nell’area brindisino scava un parziale che porta i padroni di casa sul 58-50 (Snaer) con il timeout pistoiese. Il massimo vantaggio è siglato sempre da Snaer (65-55), poi Bridnisi perde Bulleri per 5 falli. Le due squadre vanno in bonus, si trova soprattutto il fallo che manda le contendenti in lunetta. Dopo due liberi di Wanamaker (66-60), c’è la sospensione di Bucchi, a cui risponde Moretti subito dopo. A chiudere l’incontro, però sono altri due liberi di Snaer per il 68-60.

I brindisini, quindi, restano ancora al comando della Lega A, anche se in coabitazione. E domenica riceveranno ancora tra le mura amiche la Sutor Montegranaro. Da segnalare, anche la contestazione dei tifosi di casa contro l’amministrazione comunale per la questione del palazzetto.

Enel Brindisi: Aminu, James 8, Todic, Bulleri 9, Morciano, Formenti, Dyson 7, Lewis 18, Zerini 4, Snaer 13, Leggio, Campbell 9. Allenatore. Bucchi
Giorgio Tesi Group Pistoia: Daniel 14, Meini, Galanda 5, Wanamaker 11, Washington 8, Cortese 5, Evotti, Bozzetto, Gibson 13, Johnson 4. Allenatore. Moretti.

F.Tr.

FOTO: VINCENZO TASCO

1 Commento

  1. Tante parole nelle ultime settimane, ma poi a parlare è stato il campo… e dice che siamo di fronte a un’Enel abbagliante. Un’altra battaglia vinta da guerrieri!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*