Eurochallenge, l’Enel Basket cede all’ultimo tiro con l’Energia Targu Jiu

BRINDISI – Enel Basket, finale al cardiopalma con sconfitta all’ultimo secondo contro la Energia Targu Jiu, nel terzo turno nelle Last 16 di Eurochallenge.

Assenti dal roster brindisino capitan Massimo Bulleri e James Mays. Al palazzetto anche alcuni giocatori del Città di Brindisi, oltre che gli alunni di alcuni istituti scolastici.

Nel quintetto di Bucchi Pullen, Denmon, Turner, James, Eric. Costantinides schiera Watson, Troupe, Darby, Kremen, Milosevic, Glyniadakis.

Primo canestro della partita che porta la firma di Milosevic, con l’Enel Basket che risponde con Turner. La vena realizzativa dall’arco dei brindisini non è delle migliori e si prova con i giochi dentro l’area: Brindisi trova il primo vantaggio grazie a Denmon (6-5). I rumeni rispondono con efficacia sotto canestro: Milosevic fa 6-10, poi Zerini con accorcia con la prima tripla dell’incontro. Dopo il 9-12 ancora di Milosevic, Bucchi chiama la prima sospensione. Si torna in campo e Glyniadakis allunga per gli ospiti, a cui risponde Turner con un gioco da canestro e tiro libero (12-14). Milosevic realizza in bello stile con un coast-to-coast concluso da una schiacciata (12-16), ma James sigla la tripla che tiene a contatto Brindisi. Nessuna tra le due squadre piazza il parziale, Watson mette i due punti che chiudono il quarto sul 19-21.

I primi punti della seconda frazione li mette a segno James dalla lunetta (21-21), poi è Harper a realizzare con un sottomano il nuovo vantaggio brindisino. Inizia una battaglia a suon di triple: quella di James allo scadere dei 24 secondi vale il 29-27. I rumeni però non si perdono d’animo e sul 29-32 di Darby c’è il timeout di Bucchi. Turner riporta Brindisi in scia, i liberi di Denmon (i rumeni vanno in bonus) siglano il 33-32 su cui c’è la sospensione ospite. Proprio Denmon dà i punti dell’allungo brindisino (due triple ed un canestro in controtempo, 40-34), con nuovo timeout dell’Energia Targu Jiu. Glyniadakis riporta a segno i rumeni, Watson mette la tripla che li riporta sotto (40-39), chiudendo la prima metà di gara.

Il primo canestro della ripresa è opera di Turner, ma Troupe pareggia i conti dall’arco. Le due difese presidiano bene le rispettive aree ed i tentativi da oltre i 6.75 non danno frutti: non si segna per molto tempo, poi James sblocca il tabellone con un gioco da canestro e tiro libero (45-42). Sempre lui realizza il 47-43, quindi si sblocca Pullen: sua la tripla del 52-45 che costringe i rumeni al timeout. Dopo una fase confusa, c’è il canestro di Eric che vale il 54-45, mentre James dalla lunetta (rumeni in bonus) mette la doppia cifra di vantaggio (57-47). L’Energia piazza un parziale importante: Darby con un gioco da canestro e tiro libero trova il 57-52. Brindisi torna a segno dall’arco con Denmon (60-52), mentre Milosevic sigla il 60-55 con cui si conclude il quarto.

Il quarto parziale inizia con i punti di Harper, poi le due difese si mostrano aggressive e si fa fatica a segnare da ambo le parti. Milosevic sblocca la situazione mettendo i primi punti del quarto per i rumeni (62-57).  Gli attacchi si sbloccano sia per i padroni di casa che per gli ospiti: sul 68-60 che porta la firma di Turner, gli ospiti chiamano la sospensione. Al ritorno in campo arriva la realizzazione di Glyniadakis per due volte di seguito (68-64), quindi i rumeni vanno in bonus: dalla lunetta James fa uno su due, poi tocca anche ai brindisini raggiungere il quinto fallo. Troupe mette i liberi del 69-66. Bucchi serra le fila con un timeout, ma dopo due liberi di James Milosevic trova la tripla del 71-69, Pullen sbaglia due volte dalla lunetta e Troupe mette dall’arco il sorpasso (71-72), con nuova sospensione biancazzurra. Il libero di Eric vale il 72-72, con l’ultimo giro di lancette: Watson fa un rocambolesco 72-74 (subendo fallo), Bucchi spende l’ultimo timeout. Il play dei rumeni mette il libero del 72-75, James non è altrettanto preciso e fa 73-75. Iniziano i falli sistematici: Troupe fa uno su due, Pullen si inventa la tripla del 76-76 con timeout ospite. Si torna in campo ed arriva l’incredibile 76-78 di Watson che chiude l’incontro.

Enel Basket Brindisi – Energia Targu Jiu 76-78 (19-21, 40-39, 60-52)

Enel Basket Brindisi – Pullen, Harper, James, Cournooh, De Gennaro, Di Salvatore, Denmon, Morciano, Zerini, Turner, Eric. Allenatore: Bucchi

Energia Targu Jiu  – Watson, Troupe, Darby, Milosevic, Bratoloveanu, Minea, Vlaicu, Sullivan, Karpelesz, Aktas, Glyniadakis. Allenatore: Costantinides

Classifica: Enrgia Targu Jiu, Okapi Aalstar 5, Enel Basket Brindisi, Astana 4

Francesco Trinchera

Foto: Gianni Di Campi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*