Eventi e polemiche: le precisazioni del Comune su Brindisi Città europea dello Sport

BRINDISI – Le polemiche in questi giorni non sono mancate: sul tema di Brindisi Città europea dello Sport ed in particolare sul bando per il cofinanziamento degli eventi da parte del Comune, sono stati spesi fiumi di parole, da parte politica e non solo.

In questo contesto, l’amministrazione comunale cerca di puntualizzare riguardo alcuni aspetti, auspicando  “una piena e corale condivisione dell’unico obiettivo”, quello di “di onorare il titolo di“Brindisi – Città dello Sport – 2014”.

Il primo punto delle precisazioni riguarda le manifestazioni: secondo il Comune, per sostenere al meglio il traguardo raggiunto c’è la necessità di acquisire “ulteriori eventi nel campo dello sport, integrativi rispetto a quelli che solitamente costituiscono il calendario annuale degli eventi sportivi cittadini”. Quindi, il capitolo costi: la quantità di denaro stanziata dall’ente è stata di “100mila euro nel bilancio 2013, somma che, allo stato, è l’unica disponibile in quanto le ulteriori risorse per 100mila euro sono previste nel redigendo bilancio di previsione 2014 non ancora approvato”.

Altro nodo della disamina dell’amministrazione comunale i due bandi, con scadenza iniziale fissata al 10 febbraio e poi prorogata al 20 febbraio. Il primo “ha avuto la finalità di acquisire proposte per eventi sportivi da parte di Federazioni, Associazioni, Enti pubblici e privati operanti nel settore sportivo, Istituzioni scolastiche e soggetti pubblici in genere”, mentre il secondo “ha avuto la finalità di acquisire eventuali sponsorizzazioni da parte di soggetti pubblici e privati che consentissero di supportare economicamente le iniziative proposte con il primo bando”. Nel primo caso, ci sono state 94 adesioni, mentre nel secondo nessuna. Allo scopo di esaminare le proposte, ribadisce il Comune, grazie ad un provvedimento del sindaco Consales del 26 febbraio scorso “è stata nominata la commissione per la valutazione delle proposte pervenute, la quale ha proceduto ad individuare i progetti maggiormente meritevoli e a dimensionare la quota di cofinanziamento a carico dell’Amministrazione Comunale sulla scorta delle risorse economiche disponibili”. La stessa commissione, secondo “quanto proposto dalla Commissione consiliare allo Sport nella seduta del 7/1/2014, ed in particolare dal Vice Presidente Massimiliano Oggiano, la composizione della commissione di valutazione è stata esclusivamente tecnica e costituita da 4 esperti”. A presiderla, l’assessore allo Sport Antonio Ingrosso, mentre la nomina di Massimo Monticelli sarebbe stata proposta dal delegato provinciale del Coni, Nicola Cainazzo, “il quale, essendo stato immediatamente interpellato ed avendo ricevuto l’invito a prendere parte personalmente, quale componente della Commissione, ha preferito indicare il nominativo di un altro soggetto esperto”. La commissione, dopo “l’individuazione delle proposte meritevoli di accoglimento e il dimensionamento della quota di cofinanziamento a carico dell’amministrazione comunale” ha concluso il suo lavoro a fine marzo (la presentazione dei risultati è avvenuto,  però, soltanto martedì scorso). In questi giorni, inoltre, è stato dato il via ai colloqui tra l’Ufficio Sport del Comune ed i soggetti che hanno ottenuto i cofinanziamenti, “al fine di acquisire la sottoscrizione del contratto contenente l’individuazione degli obblighi ed impegni con l’amministrazione comunale”. Resta da capire quale potrà essere la risposta di alcune delle associazioni a fronte di un budget ridotto rispetto alla richiesta originaria.

L’amministrazione, inoltre, ricorda che si sono tenuti anche altri eventi fuori dal bando e che nel prossimo Salone nautico ci sarà uno stand apposito per gli sport acquatici.

Un capitolo a parte, quello della collaborazione con la Regione, a cui è stato chiesto un contributo per gli eventi di maggior rilievo attraverso una nota firmata da Consales ed indirizzata all’assessore regionale allo Sport Guglielmo Minervini. Sono stati individuati nove manifestazioni specifiche: Brindisi on Board 2014 (Assonautica); campionato italiano di orientering (Polisportiva Hermes);  Torneo Nazionale del Meridione di Basket (Associazione Time);  Campionato regionale di canottaggio di Puglia e Basilicata (Federcanottaggio); Trofeo Internazionale di Pallanuoto Città di Brindisi (Fimco Sport); Campioni sotto le stelle (Taekwondo Gold Team); Torneo Internazionale di tennis under 14 maschile e femminile (Circolo Tennis-Brindisi);  Mostra di Sport nell’Italia Unita (Vernaleone & Partners);  Campionato Europeo Sport Paralimpici (Cip).

Francesco Trinchera

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*