Experience Lab: tre settimane di formazione verso le nuove frontiere del turismo

BRINDISI – Le nuove frontiere del turismo, quello esperenziale, in tre settimane di laboratorio.

Nasce con questi presupposti Experience Lab, l’iniziativa nata nell’ambito di “Brindisi is my destination”, progetto curato da Emma Taveri sulla promozione del territorio, che riprende quanto fatto lo scorso anno con la Blogger Experience, quando furono invitati alcuni tra i più noti travel blogger per essere a Brindisi durante gli eventi di giugno. “Abbiamo voluto  – spiega la Taveri, che riveste il ruolo di ideatrice e coordinatrice del laboratorio – fare un passo indietro rispetto a quanto fatto lo scorso anno, nel senso che abbiamo pensato al territorio cogliendo l’occasione di preparare un laboratorio dal basso, puntando sulla formazione ed instaurando un percorso fattivo che vada verso un’offerta turistica esperenziale”.

Tre i luoghi che saranno coinvolti in questa iniziativa: l’Ex convento di Santa Chiara a Brindisi, lo Slow Cinema di Ostuni e l’Ex Fadda di San Vito dei Normanni. Prevista anche la presenza di 12 esperti internazionali, tra cui  Michael Hodson, Ayngelina Brogan, Luca Fois, Fausto Faggioli e Tania Luna. All’interno, 11 sessioni che abbineranno workshop ed attività teoriche.  Lo stesso laboratorio si va ad inserire nel percorso più ampio che vede Brindisi e Lecce assieme come candidate a Capitale europea della Cultura 2019.

“Una iniziativa – spiega Giuseppe Marchionna, vicesindaco di Brindisi – che si va ad iscrivere in un percorso più ampio: contiamo entro l’anno solare di dar vita ad un Hub della conoscenza che avrà sede a palazzo Guerrieri, all’interno del quale la componente turistica sarà fondamentale”.

Ha aderito all’iniziativa anche la Camera di Commercio brindisina: “Non tutti i nostri operatori – puntualizza il presidente Alfredo Malcarne – sono pronti per affrontare questa nuova concezione di promozione turistica, vogliamo dare vita ad un tipo di programmazione che punti anche su creatività ed innovazione”.

Plaude all’iniziativa anche Airan Berg, coordinatore della candidatura a Capitale della Cultura 2019: “Lecce 2019 – analizza – è anche Brindisi 2019, nonchè Salento 2019. Abbiamo un punto nel bidbook (il dossier della candidatura, ndC) in cui si punta fortemente sull’approccio esperienziale”.

Lo start di Experience Lab è previsto il 6 maggio presso l’Ex convento di Santa Chiara, mentre la conclusione è prevista il 25 maggio alle 17, nella stessa location.

F.Tr.

2 Commenti

  1. Promuovere il territorio,usi,costumi e turismo,bene,ma chi invita per partecipare a questo corso di formazione. Noi vorremmo partecipare e dare il nostro contributo anche con il nostro progetto “Festival Internazionale Folk” da tenere a Brindisi questa estate e per il quale abbiamo gia’ ottenuto il Patrocinio dalla Regione Puglia con Decreto n.216 del 04/04/2014,ed attendiamo con fiducia anche quello del Sindaco di Brindisi.Attendiamo altre adesioni al nostro progetto entro e non oltre il 30/05/2014 per analizzare e concretizzare il lavoro organizzativo che ne seguira’.Un grazie anticipato a quanti condivideranno il nostro progetto.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*