Un farmacista politico a segretario generale del porto, Haralambides propone Casilli

BRINDISI- Un farmacista di 51 anni ,leccese, con esperienze politiche amministrative, come segretario generale dell’Autorità portuale di Brindisi. Cosimo Casilli, questo il nome che il presidente Hercules Haralambides il 18 settembre prossimo proporrà ai membri del comitato portuale. L’integrazione dell’ordine del giorno, che prevede la nomina di Casilli, è arrivata questa mattina ai componenti  del comitato brindisino, che il 18 prossimo saranno chiamati a discutere sia del bilancio dell’ente ma anche della scelta del segretario. Posto ormai vacante da diversi mesi.

A quanto pare Casilli sta già lavorando da due mesi negli uffici dell’Autority. Nella comunicazione di oggi Haralambides fa sapere che solo nella giornata del 16  settembre potrà fornire curriculum e notizie sul professionista leccese.

Ma chi è Cosimo Casilli?  E’ nato nel 1962 a Lecce,  professione farmacista, una vita politica amministrativa attiva, oggi  nel partito democratico prima nel ppi.  Dal 2012 è consigliere comunale di Galatone nel gruppo del pd, è stato per due volte deputato nel 2001 e nel 1994. Ha coperto l’incarico di assessore provinciale a Lecce nel 1999 in quota al ppi, e per lo stesso partito nel 2002 è stato consigliere comunale a Lecce.

Insomma un uomo di centrosinistra che affiancherebbe al presidente scelto dal centrodestra. Questo è quello che si sa di lui in campo politico, per quello portuale si attendono notizie il 16 prossimo.

Ora bisognerà capire quale sarà la scelta dei componenti del comitato. Gli stessi componenti che  a  maggio scorso hanno bocciato il nome dell’ingegnere barese Manlio Guadagnuolo, prima proposta di Haralambides. In una lettera dieci componenti, compresi i rappresentati delle istituzioni locali ,avevano scritto:  “La nomina di figura di tale portata dovrebbe trovare condivisione rispetto alle strategie del territorio pertanto condiviso con esso, soprattutto con i livelli istituzionali responsabili delle politiche infrastrutturali e portuali  e non può essere limitato alla semplice, seppur legittima,volontà del presidente. Riteniamo inoltre che il profilo professionale di Guadagnuolo non corrisponde alle aspettative del territorio”.

Chissà se ora il profilo professionale di Casilli corrisponde alla aspettative del territorio.

Lucia Portolano

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*