Festa del lavoro, domani negozi cittadini chiusi, aperti centri commerciali e monumenti

Poseidone articolo

BRINDISI- Domani negozi del centro cittadino restano chiusi, aperti i centri commerciali Brin Park e Auchan , chiuso Le Colonne. Per tutti coloro che resteranno in città potrebbe essere l’occasione per trascorrere la giornata alla scoperta del patrimonio culturale di proprietà comunale della città di Brindisi.

Dalla Palazzina del Belvedere, sita sul Lungomare Regina Margherita, che custodisce la Collezione Archeologica Faldetta, con testimonianze archeologiche a partire dal XIII sec.a.c., si potrà proseguire verso il centro storico. A partire  dalle  Colonne romane, simbolo della città, passando da Piazza Duomo, si giunge all’elegante Palazzo Granafei-Nervegna che custodisce il capitello originario della colonna. A pochi metri, porte aperte anche del Tempio di San Giovanni al Sepolcro, meta privilegiata da tanti turisti. Dall’altra parte della città, invece, sarà fruibile il Monumento Nazionale al Marinaio d’Italia.

Mostra in città, presso la sede espositiva di Palazzo Nervegna, ad ingresso gratuito, è visitabile, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 20, la famosa opera “Baia e Porto di Brindisi”, realizzata dal pittore Philip Hackert nel 1789 su commissione di Ferdinando IV di Borbone e custodita nella pinacoteca della Reggia di Caserta. L’esposizione include anche un’inedita tela dipinta dal vedutista settecentesco Luigi Mayer che rappresenta un’altra veduta del porto della città. La mostra, dal titolo “Brindisi: porto d’Oriente”, rientra nell’ambito del progetto SAC-La Via Traina, organizzata dal CETMA con la collaborazione della Società Sistema Museo.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*