Enel Basket e Sassari al cardiopalma, passano i sardi nel primo match playoff

SASSARI – L’Enel Basket ad un passo dal sogno cede la vittoria al Banco di Sardegna Sassari, in una partita giocata a ritmi elevatissimi e che per larghi tratti ha visto i brindisini davanti.

Nel quintetto di Bucchi Dyson, Lewis, Campbell, James, Zerini, in quello di Sacchetti Travis Diener, Drake Diener, Thomas, Caleb Green, Gordon

Gordon apre le marcature nel primo quarto. I ritmi sono alti, Brindisi trova il primo vantaggio arrivando sino al 4-8 grazie a Zerini, poi Sassari torna davanti grazie a Caleb Green che sigla l’11-10. Si inizia a sbagliare molto con le due squadre che corrono ma non segnano. Nonostante questo Brindisi infligge un parziale agli avversari e Dyson fa 11-14 per l’Enel Basket. Tocca a Snaer con una tripla allungare sul 13-17 ma Sassari pareggia grazie a Travis Diener (17-17). Pochi secondi per costruire l’azione finale ma a fil di sirena arriva la tripla di Todic per il 17-20 che chiude il quarto.

Primo canestro del secondo parziale firmato da Caleb Green, con la tripla di De Vecchi che mette la gara nuovamente in parità (22-22). Todic riporta davanti i biancazzurri 22-24, quindi Sacchetti chiama il timeout. Con il pareggio di Thomas, però, è Bucchi a chiedere la sospensione. Ancora Todic apre il parziale dai brindisini per il nuovo sorpasso, poi si sveglia Lewis che con due triple consecutive arriva al 24-32 con timeout sardo. Con entrambe le squadre in bonus, ne approfitta di più Sassari: dopo i due liberi realizzati da Marquees Green i sardi vanno sul 28-35, con sospensione brindisina. Al rientro in campo i due liberi di Travis Diener fanno 30-35, ma Lewis si conferma mano calda arrivando al 30-38. I ritmi sono altissimi, Todic chiude sul 32-40.

Ad aprire le marcature nella ripresa è Thomas, ma risponde la tripla di Dyson. Gordon mette a segno quattro punti consecutivi ed accorcia sino al 38-43. Dyson riporta i brindisini a segno con il 38-45, ed il 38-47 di Zerini costringe Sacchetti a chiamare la sospensione. La gara si mantiene ad alta velocità, con Brindisi che arriva alla doppia cifra di vantaggio con due soluzioni dall’arco e due liberi di Dyson, per il 42-57. De Vecchi trova la tripla che avvicina Sassari sul 46-57, ma il gioco da canestro e tiro libero di Umeh porta l’Enel Basket al +14 (46-60). Dopo il 48-60  realizzato da Drake Diener c’è la sospensione chiamata da Bucchi, mentre Sacchetti mette il 50-60 che chiude di fatto il quarto.

L’ultimo periodo di gara si apre con la tripladi Sacchetti, poi Brindisi prende un fallo tecnico ed i due liberi di Travis Diener ed il canestro di Caleb Green riportano i sassaresi ad un possesso per il 57-60. La tripla di James fa fiatare i brindisini (57-63) e Lewis allunga per i biancazzurri (57-65). I padroni di casa sfruttano poco i viaggi in lunetta concessi dall’Enel Basket in bonus, ma trova comunque il 61-65 di Caleb Green con sospensione di Bucchi. Thomas fa 63-65 al rientro in campo, le due squadre si fronteggiano a viso aperto. Brindisi va in bonus, dalla lunetta arriva il pareggio di Caleb Green. La tripla di di Drake Diener porta davanti i sassaresi 72-69, a cui risponde Dyson per il 72-72. Caleb Green con una tripla fa 75-72, Dyson ne mette solo uno dalla lunetta per il 75-73. A pochi secondi dalla fine, fallo sul tentativo da tre di James con timeout sassarese. Dalla lunetta l’ala ex Ferentino fa zero su tre, vincono i sardi.

Tra due giorni sarà gara 2, sempre al PalaSerradimigni. Le basi per guardare con fiducia al prossimo impegno ci sono, al netto dei segni di stanchezza mostrati dalla squadra nei momenti finali, specie nella gestione dei giochi d’attacco.

Banco di Sardegna Sassari – Enel Basket Brindisi 75 – 73
Banco di Sardegna Sassari:
Green M. 4, Green C. 18, Devecchi 6, Chessa, Gordon 11, Diener T. 8, Sacchetti 7, Diener D. 9, Vanuzzo, Eze 2, Tessitori, Thomas 10. Allenatore: Sacchetti
Enel Basket Brindisi: James 5, Todic 11, Morciano, Formenti, De Gennaro, Dyson 29, Lewis 14, Chiotti, Jurtom, Zerini 6, Snaer 3, Umeh 3, Campbell 2. Allenatore: Bucchi

F.Tr.

1 Commento

  1. Siamo grandi contro una corazzata come Sassari e soprattutto contro gli arbitri :in special moto
    dello st……….di La Monica non si può arbitrare una partita a senso unico.Comunque grazie ragazzi siete forti.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*