Fratelli d’Italia ufficializza il sostegno a Schittulli, Forza Italia ancora in stand by

BRINDISI-  Fratelli d’Italia- Alleanza nazionale a sostegno di Francesco Schittulli come candidato alla presidenza della Regione Puglia. Dopo Ncd anche il partito di Giorgia Meloni ufficializza il sostegno all’ex presidente della Provincia di Bari. E con lui scende in campo per uno scranno in via Capruzzi Michele Saccomanno, ex assessore regionale all’Ambiente del governo Fitto, oggi candidato al consiglio pugliese.

“Nella serata di ieri- fanno sapere da Fratelli d’Italia- si è riunito l’esecutivo provinciale, alla presenza, oltre che dei dirigenti provinciali, anche di quelli nazionali. Dopo un ampio dibattito sullo stato attuale della politica nazionale e locale, nonché sugli scenari possibili nel più immediato futuro, in vista delle imminenti elezioni regionali, si è arrivati alla decisione di comunicare pubblicamente l’adesione unanime alla candidatura a Presidente della Regione Puglia del Francesco Schittulli, già scelto da tempo dai vertici politici quale candidato del centro-destra regionale, da contrapporre a quello del centro-sinistra, Michele Emiliano”.

Schittulli al momento è l’unico candidato tra i partiti di centrodestra, ma Forza Italia non ha ancora presentato i suoi intendimenti. Sulla decisione pesano le tensioni tra il leader regionale azzurro, il magliese Raffaele Fitto, e il presidente Silvio Berlusconi. Di ieri la notizia che Fitto ha chiesto l’azzeramento dei dirigenti nazionali del partito, dopo il fallimento del patto del Nazareno tra Berlusconi e Renzi. Per ora Forza Italia resta in stand by, con un braccio di ferro tra fittiani e berlusconiani.  Nelle ultime settimane si era diffusa la voce della volontà di Berlusconi di candidare presidente, Luigi Vitali, coordinatore provinciale di Forza Italia Brindisi. Una strategia politica, da molti considerata un modo per rilanciare Vitali dopo la batosta al Csm,  e sondare la reazione dei seguaci di Fitto.  Una prova di forza nella terra del parlamentare di Maglie.

I tempi intanto si accorciano, e l’avversario del centrosinistra Michele Emiliano è nel pieno della sua campagna elettorale. Mentre Schittulli mantiene ancora un atteggiamento timido, nell’attesa della scelta degli azzurri.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*