Futura, chiusura con vittoria: battuta la Carpedil Salerno

BRINDISI – L’ultimo impegno stagionale sorride alla Futura Basket marchiata Trio.

La squadra di coach Santini prevale nell’ultima partita, tra le mura amiche del PalaPentassuglia, contro la Carpedil Salerno. 

L’allenatore brindsino, che presenta un roster nel quale alla fine saranno solo in 6 a scendere in campo (e formato da molte delle giovani della squadra brindisina più due “veterane”), mette in quintetto Diodati, Siccardi, Gismondi, Valente, Boccadamo,l’allenatore avversario Blanco schiera Dentamanro, Potolicchio, D’Alie, Ribezzo, Bertan.

Nel primo tempino, dopo un inizio stentato, Brindisi riesce a mettere la partita sui propri binari e chiude 15-10. La seconda frazione procede a fasi alterne: a passare davanti al giro di boa, però, sono le brindisine (29-25). La ripresa si apre con le salernitane in grande spolvero, che sorpassano anche la Futura, prima che questa rimette il naso davanti e chiuda 43-41. Il finale vede prima una lotta punto a punto, poi l’allungo delle brindisine, che chiudono 58-47. 

La miglior realizzatrice in casa Futura è Siccardi, con 19 punti.

“Mi piace sottolineare – osserva Santini – la qualità e la continuità con cui le ragazze più giovani hanno interpretato la partita assieme ai due punti di riferimento della squadra. Una risposta incoraggiante che testimonia il lavoro fatto nel settore giovanile prima e poi nel graduale inserimento nella prima squadra. Una risposta in termini di affidabilità che deve prima di tutto rassicurare il futuro di queste ragazze. Salerno ha provato a limitare le nostre giocatrici più esperte, ma la squadra ha continuato a correre macinando punti e gioco. Questo significa che esiste una qualità complessiva che non dipende dal singolo ma è legata al gruppo. Basti vedere, ad esempio, come si distribuiscono i punti e i 43 rimbalzi conquistati in tutto. Si conclude un’annata che nel complesso ritengo positiva, di crescita. Pesano sul cammino i tre punti di penalizzazione che hanno dirottato la stagione verso la poule retrocessione. È evidente. Ma è anche vero che le premesse di salvare l’A2 sono state mantenute tutte. Da allenatore, al di là dei traguardi e dei risultati, non posso che essere soddisfatto. E lo sono, forse ancor prima, per l’aspetto umano e personale di questo gruppo”.

La classifica vede le brindisine prime da sole nel girone B della Poule retrocessione, con 20 punti (grazie anche al bonus conquistato nella fase precedente), e dice che la Futura è anche la prima squadra per vittorie nella seconda fase assieme alla Tec Mar Crema.

Futura Trio Basket Brindisi – Carpedil Salerno ‘92 58-47 (15-10; 29-25; 43-41)

Futura Trio Basket Brindisi: Niccoli ne, Boccadamo 6, Diodati 11, Diene ne, Lacitignola 8, Siccardi 19, Giorgino ne, Cobianchi ne, Gismondi 6, Valente 8. Allenatore: Santini

 

Carpedil Salerno ‘92: Dentamaro, Fereoli 4, Frascolla, Potolicchio 10, Carcaterra, D’Alie 9, Trotta, Ribezzo 22, Bertan 2, Ardito. Allenatore: Blanco

Brindisi Oggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*