Futura, con Ferrara è ko ma resta prima. Infortunata la Diene

BRINDISI – Prima sconfitta in quattro gare di Poule retrocessione per la Futura Brindisi, per la prima volta con il nuovo main sponsor Trio. La squadra brindisina cede in casa, al PalaPentassuglia, contro la Pff Group Ferrara dell’ex Linda Manzini.

In quintetto coach Gigi Santini schiera Diodati, Perseu, Siccardi, Diene, Gatti, il collega Luigi Piatti gli risponde con Manzini, Malavasi, Miccio, Missanelli, Denti.

Prima botta in casa Futura al 2′, quando la squadra biancazzurra perde Diene. Nonostante questo, le brindisine riescono a chiudere davanti la prima frazione 20-16. Dopo un secondo parziale nel segno dell’equilibrio, Ferrara all’intervallo lungo sorpassa e chiude 30-33. Nel terzo quarto, segnato anche in questo caso dall’equilibrio, il break decisivo è nel finale: le ospiti passano a condurre con un margine più ampio, 41-46. L’ultimo quarto di gara vede le brindisine spegnersi e dopo aver toccato uno svantaggio vicino alla doppia cifra, si chiude sul 58-64.

Per le brindisine top scorer è Tagliamento, autrice di 17 punti.

“Una partita – dichiara coach Santini a fine match – approcciata e giocata senza intensità. Non siamo mai riusciti a ripartire, a svoltare, a trovare i nostri ritmi: la difesa non si è chiusa con aggressività, all’attacco è mancato un po’ tutto, precisione, velocità e continuità. L’infortunio di Diene può aver pesato sul piano psicologico, ma è solo un’ipotesi, dico che sarebbe l’unica attenuante. Davanti abbiamo una settimana di lavoro in vista della trasferta di Salerno: sarà importante recuperare il gruppo soprattutto dal punto di vista del morale”.

Il prossimo impegno, infatti, sarà in casa della Carpedil, già affrontata due volte (e battuta altrettante) durante la regular season nella conference Centro Sud. L’incontro sarà valido per l’ultimo turno dell’andata della Poule Retrocessione. Al momento, la Futura guida la classifica con 14 punti, con 4 di vantaggio proprio sulle ferraresi.

Futura Trio Basket Brindisi – PFF Group Ferrara 58-64 (20-16; 30-33; 41-46)

Futura Trio Basket Brindisi: Boccadamo 2, Perseu 12, Diodati 14, Tagliamento 17, Diene, Gatti 6, Siccardi 5, Egle 2, Gismondi ne, Valente ne. Allenatore: Santini

PFF Group Ferrara: Coraducci, Gargantini ne, Barlati ne, Miccio 12, Laffi 6, Missanelli, Denti 11, Malavasi 6, Manzini 16, Mini 5. Allenatore: Piatti

Brindisi Oggi

Scuola Palumbo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*