Futuri geometri crescono, al “Belluzzi” la prima gara di disegno tecnico

BRINDISI – Futuri geometri crescono, al “Belluzzi” la prima gara di disegno tecnico.

Si è svolta presso l’Istituto “Carnaro-Marconi-Flacco-Belluzzi” di Brindisi la prima gara di disegno tecnico, con oggetto le energie rinnovabili.

L’iniziativa, voluta dalla dirigenza dell’Istituto “Belluzzi” indirizzo costruzioni ambiente e territorio, è stata sponsorizzata dalla Globar Solar Fund, azienda che opera nel fotovoltaico nazionale con sede operativa a Brindisi.

A sostenere la prima edizione della gara, il collegio dei Geometri di Brindisi, dall’ANCE Brindisi (Associazione Nazionale Costruttori Edili), dalla Cassa Edile e dalla Scuola Edile di Brindisi.

La gara era riservata agli alunni frequentanti la seconda classe delle scuole medie: obiettivo primario  la disegno tecnicovalorizzazione degli studenti nei loro rapporti interpersonali col mondo scolastico proprio e della scuola superiore, oltre a verificare le abilità e le competenze acquisite nel percorso formativo.

L’evento ha visto un’ampia partecipazione: otto scuole e circa 80 studenti partecipanti, ed ha esaltato la dedizione, l’impegno e la passione che gli insegnanti tutti pongono nella formazione degli studenti.

Studenti corretti e rispetto per l’istituto ospitante sono state due caratteristiche che hanno reso preziosa l’iniziativa. Tale iniziativa non solo ha prodotto effetti positivi nei partecipanti e nei docenti organizzatori e sostenitori dell’evento,  ma ha coinvolto anche gli alunni della classe IV CAT che in quei giorni hanno svolto il ruolo di ‘professori’ accompagnando e sostenendo i giovanissimi candidati nel corso dell’iniziativa. La gara, per il successo ottenuto, verrà riproposta anche il prossimo anno.

Per i risultati, bisognerà aspettare ottobre: la classifica finale verrà stilata sulla base del risultato della competizione e sulla base dei voti del I quadrimestre in Tecnologia, Matematica e Scienze e Arte e Immagine. Durante la giornata di premiazione, ai primi tre classificati andranno rispettivamente un pc portatile, un tablet e una stampante. A tutti gli altri partecipanti sarà consegnato del materiale tecnico e un attestato di partecipazione in ricordo dell’evento.

Al termine della gara gli studenti partecipanti hanno avuto occasione di visitare il laboratorio tecnico dell’istituto nel quale si sviluppano le attività di C.A.D. (Computer Assistance Design) con postazioni singole riservate ad ogni studente.

Agnese Poci

2 Commenti

  1. Si è trattato di un’esperienza entusiasmante sotto vari profili. Innanzitutto, va segnalata la cordiale accoglienza dei docenti dell’Istituto “Belluzzi”, convinti come noi della proficuità dell’iniziativa e solidali con i nostri intenti educativi. Di particolare rilievo è stata la reazione degli studenti, i quali hanno reagito con entusiasmo, educazione e forte motivazione. Non solo: alcuni di loro hanno manifestato la precisa intenzione di prendere in considerazione l’Istituto come loro prossimo indirizzo di studi. Un plauso va, inoltre, ai genitori, i quali hanno sostenuto l’iniziativa con convinzione, risultando per noi una valida “sponda” educativa. In considerazione di tali motivazioni, considero quest’esperienza ampiamente riuscita, con tutti i presupposti che potrebbero garantire il suo ripetersi nel prossimo futuro.

  2. É stata un’esperienza vissuta positivamente dagli alunni che con entusiasmo hanno messo alla prova le loro capacità, inoltre é servita ad orientare le loro scelta scolastiche future.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*