“Il giallo ” di Oltre l’inverno, incantati da Isabel Allende

 IL LIBROSO MONDO DI FRANCESCA (Rubrica) – “La realtà non è solo come appare in superficie ma ha una dimensione magica e, volendo, è legittimo esagerarla e colorirla per rendere meno noioso il passaggio attraverso questa vita”.

Ho incontrato Isabel Allende e il suo mondo per la prima volta quando frequentavo il Liceo. Per me è stato amore a prima vista… sono stata rapita dalle sue atmosfere colori odori sapori… un mondo di pulsioni primordiali in cui ci si tuffa senza riserve remore e timori, un mondo di donne e uomini che cedono e soccombono ai sentimenti senza esserne mai sconfitti né esserne mai paghi… Sì perché il mondo di Isabel Allende è estremamente sensoriale, è un mondo che si tocca si odora si gusta si ascolta si guarda… Ed è inevitabile restarci sviluppati dentro, inevitabile… cominciare è stato altrettanto facile che continuare a leggerla: subito dopo il primo mio approccio, che è stato con Eva Luna, ho acquistato tutti i romanzi sino ad allora da lei pubblicati nelle così calde e famigliari edizioni #feltrinelli. Isabel mi ha introdotto nella foresta di sensazioni della letteratura latinoamericana: grazie a lei mi sono approcciata senza paura al gigante Gabriel Garcia Marquez per lasciarmene folgorare. Chi legge la Allende non può non viverla, non essere avida di sapere chi sia, da dove viene, che vita ha avuto e così… ho conosciuto la sua storia famigliare non facile… e l’amore è cresciuto. Isabel mi ha dato il coraggio di provare quelle emozioni e suggestioni che lei faceva trasudare dalle pagine senza falsi pudori, con innocenza e consapevolezza… Isabel Allende si può ascrivere alla corrente del Realismo Magico, la medesima della quale eccelso esponente è “Gabo”: la realtà trasfigurata, sprimacciata, spettinata mediante la magia della parola e della sua dirompente forza… da quando l’ho incontrata non ci siamo più lasciate… il suo stile del narrare si è man mano placato senza sedarsi del tutto fino ad oggi…

Il suo ultimo regalo è “Oltre l’inverno”, edito come tutti i suoi testi da #feltrinelli. Devo ammettere che ad un iniziale approccio stentavo a riconoscere la mia Isabel: il ritmo non era il suo, il “mood”, il clima non era il suo… ma sono bastate poche pagine per ritrovarla e per tornare a sentire tutte le sollecitazioni così note a chi la conosce. Questo romanzo ha un mistero da svelare, ma non è un “giallo” comune, è un giallo alla Allende e capire chi è l’assassino passerà quasi in secondo piano perché verrete travolti dall’impeto della narrazione. Non pensiate però di poter dire di conoscerla se avete letto uno o solo qualcuno dei suoi romanzi: per conoscere e amare completamente qualcuno lo si deve “coltivare” con costanza, passione, dedizione e fiducia… una volta conosciuta non la lascerete più…

Francesca Goduto

AUTRICE Isabel Allende

EDITORE Feltrinelli

ANNO 2017

PAGINE 297

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*