Il gigante del mare approda a Brindisi: viaggio nella Mein Schiff 3

BRINDISI – La nave della Tui Cruises, la Mein Schiff 3, è approdata questa mattina nel porto di Brindisi, nella banchina di Costa Morena, dove il periodo di sosta previsto è tra le 7 e le 18.

La nave da crociera tedesca è un vero e proprio gigante del mare: lunga 294 metri, può ospitare fino a 3500 persone, anche se per una maggiore qualità e lusso si è preferito accoglierne solo 2500. Sono 17 i ponti sui quali sono sistemati i diversi cabinati per gli ospiti e per l’equipaggio.

Dalla nave, questa mattina, sono scesi alcuni croceristi (per la quasi totalità tedeschi) per le escursioni programmate in Valle d’Itria, Salento e nella stessa Brindisi. Caso particolare, la possibilità di alcune escursioni in bici all’interno della città.  Le tappe successive della Mein Schiff 3 a Brindisi saranno il 24 luglio, il 7, 21 agosto, il 4, 18 settembre e il 2 e il 10 ottobre.La Titi Shipping di Brindisi è l’agenzia che curerà l’approdo e le escursioni.

Questa mattina c’è stato l’incontro tra le autorità marittime cittadine e l’equipaggio della nave, con il tradizionale scambio dei crest ed un tour all’interno dell’imbarcazione. Erano presenti il comandante della Mein Schiff 3, Kjell Holm, il segretario generale dell’Autorità Portuale di Brindisi Salvatore Giuffrè, il comandante della Capitaneria di Porto Mario Valente e l’agente marittimo Teo Titi, che ha spiegato il processo che ha portato la Mein Schiff 3 a Brindisi: “Curavamo – ha sottolineato – già la Mein Schiff 2 a Bari, poi due anni fa abbiamo portato la compagnia a Brindisi, dando anche loro la possibilità di vedere il porto. A loro è piaciuto e si è andati avanti con il progetto sino alla giornata di oggi”. Quella su Brindisi, quindi, è stata una forte scommessa: “Spero – ha proseguito Titi – che la sfida sia vincente e per ora i primi feedback sembrano essere positivi, anche per quanto riguarda le escursioni su Brindisi che sembravano essere quelli con maggiori incognite”. L’agente marittimo ha concluso ringraziando il lavoro svolto dalle autorità per portare la Mein Schiff a Brindisi, come quelle “marittime” presenti all’incontro ed altri che hanno dato il proprio contributo, come il sindaco Mimmo Consales. “Siamo felici – ha aggiunto Giuffrè – di aver portato qui questa nave, stiamo cercando di organizzare tutto al meglio”.

La nave è stata costruita apposta dalla compagnia (le altre erano state riadattate) ed è stata costruita nel segno del rispetto dell’ambiente, con le tecnologie che sono state messe in campo: dal fumaiolo, infatti, esce solo vapore ed i gas sono riutilizzati. Stesse tecnologie sono state utilizzate anche per il trattamento dell’acqua.

A bordo della nave, sul ponte superiore, anche una piscina ed un campo da basket, mentre nei vari ponti sono presenti diversi negozi e ristoranti. Grazie alla partnership con il museo di Amburgo, a bordo della nave sono presenti alcuni reperti, tra i quali anche alcuni frammenti di roccia provenienti da vulcani sottomarini.

F.Tr.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*