Giornata internazionale delle donne vedove, “Completo disinteresse della società”

BRINDISI- Un giorno per ricordare le difficoltà delle donne  che restano vedove, di famiglie distrutte psicologicamente ed economicamente con risvolti sociali. Oggi si celebra  la Giornata internazionale delle persone vedove, istituita dall’Onu nel 2011. Nel mondo ci sono 245 milioni di vedovi, contando solo le donne, e tra esse 115 milioni sopravvivono in condizioni di estrema povertà.
In Italia sono circa 5 milioni le persone vedove; le famiglie con capofamiglia vedovo/a sono circa 3,8 milioni, tra questi 257mila circa hanno un’età inferiore a 55 anni, i nuclei familiari con figli sono circa 190mila (3/4 con figli minori).
“Un tempo le vedove e gli orfani venivano considerati le persone più deboli e di conseguenza anche le più protette dal comune sentire- commenta Gigi De Palo, presidente del Forum delle associazioni familiari- Ora invece sono ancora le più deboli ma vivono questa debolezza nel completo disinteresse della società. Tante famiglie, vedove e orfani che non possiamo dimenticare.”

BrindisiOggi

 

1 Commento

  1. Per forza. Avete un grosso handycap: siete ITALIANE. Fate finta di essere rom o di altre parti, mettetevi un velo nero sulla faccia, non lavatevi per dieci giorni e vedrete subito come si prenderanno cura di voi.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*