Giornata nazionale contro la Sla: dopo le secchiate d’acqua, una bottiglia di vino contro la malattia

FRANCAVILLA FONTANA – Sono 3 le città pugliesi, Francavilla Fontana, in piazza Umberto I, Calimera e Martano, nelle quali l’Aisla, l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, ha dato appuntamento a tutti il 21 settembre, per la VII giornata nazionale contro la Sla. L’obiettivo è quello di raccogliere fondi a sostegno dei malati. Dopo lo straordinario successo dell’Ice Bucket Challenge, le “secchiate d’acqua” che hanno permesso di raccogliere fondi a favore della ricerca sulla Sla grazie al coinvolgimento di migliaia di persone in tutto il mondo, l’Aisla si ritrova nelle piazze per chiedere ancora uno sforzo in favore dei tantissimi malati.

I volontari di Aisla saranno in 120 piazze italiane per far conoscere la Sclerosi Laterale Amiotrofica e raccogliere fondi per l’assistenza dei malati, che in Italia sono oltre 6000, e per la ricerca su questa patologia, a oggi ancora senza cura. Nell’idea dei volontari si spera di bissare la trovata virale che ha dato una bella spinta alle donazioni: non si deve esaurire e disperdere quell’energia che ha portato in tanti, un po’ per gioco e un  po’ per vera solidarietà, a gettarsi un secchio d’acqua ghiacciata in testa, effettuando bonifici in favore dell’associazione. In tanti, anche in  provincia di Brindisi, si sono “secchiati”: l’ex presidente della Provincia, Massimo Ferrarese, il coordinatore azzurro, Luigi Vitali, e il sindaco di Francavilla Fontana e segretario Pd Maurizio Bruno, per restare nella politica bipartisan, si sono sottoposti alla procedura, effettuando il versamento come da copione.

Ora, non è più tempo di secchi, ma la solidarietà non ha stagione e l’Aisla ci sarà, ancora una volta, coi suoi volontari a combattere in prima linea la malattia che, purtroppo, non conosce pause. L’iniziativa di oggi prende il nome di “Un contributo versato con gusto”: a fronte di un’offerta minima di 10 euro sarà, infatti, possibile ricevere una bottiglia di vino Barbera d’Asti Docg, prodotto nelle cantine di Portacomaro e Montegrosso d’Asti. I fondi raccolti nelle piazze nella Giornata Nazionale contro la Sla del 21 settembre sosterranno l’”Operazione Sollievo”, il progetto grazie a cui Aisla dà sostegno alle famiglie che affrontano la malattia.

BrindisiOggi

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*