Giubileo diocesano delle confraternite, domenica il percorso verso la Porta Santa

BRINDISI- 60 Confraternite Diocesane provenienti  paesi della nostra Archidiocesi con i propri Abiti Confraternali da cerimonia, con le gloriose insegne antiche si raduneranno domenica 9 ottobre, alle ore 17.30 in Piazza Santa Teresa, per poi percorrere il tratto di strada che separa la stessa piazza dalla Cattedrale di Brindisi sede della Cattedra Episcopale della nostra Archidiocesi e giubilanti con canti e preghiere, attraversare col proprio Pastore la “Porta Santa” e partecipare alla Solenne Liturgia Eucaristica presieduta dal nostro Pastore, l’Arcivescovo. S.E. Rev.ma Mons. Domenico Caliandro.

Questi pii sodalizi hanno origini storiche molto antiche, attualmente per le Leggi Ecclesiastiche sono definite “Associazione pubbliche di fedeli” della Chiesa cattolica e hanno come scopo particolare l’incremento del culto pubblico, la custodia della viva Tradizione della Chiesa e soprattutto l’esercizio di opere di carità, caratteristica primaria questa della loro specifica identità.

Per anni le Confraternite sono state quasi dimenticate, o relegate ad un esclusivo compito di consegnatari delle tombe, ma grazie all’impegno dei tanti laici attivi nelle stesse, in questi ultimi anni c’è stato un risveglio che vede oggi le Confraternite ancora una volta artefici e portatrici di Fede e Cultura, come ci ricorda Papa Francesco, il quale sottolineava durante il Cammino Nazionale delle Confraternite tenutosi a Roma, anzitutto il carattere di “Evangelicità” delle Confraternite, così ci esortava il Papa: “Camminate con decisione verso la santità, non accontentatevi di una vita cristiana mediocre. Voi avete una missione specifica e importante, che è quella di tenere vivo il rapporto tra la fede e le culture dei popoli a cui appartenete, e lo fate attraverso la pietà popolare”. ….La pietà popolare è una strada che porta all’essenziale se è vissuta nella Chiesa in profonda comunione con i vostri Pastori”.

L’Evento del Giubileo Diocesano vuole rispondere proprio a questo invito del Papa, per contribuire anche noi, alla nostra maniera a risvegliare la fede nella realtà che viviamo ogni giorno.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*