Gran Prix della legalità nella villa confiscata alla Scu

 TORCHIAROLO-  “Gran Prix della Legalità” a Torchiarolo, che domenica 16 dicembre alle 8,30 ospiterà   la fase provinciale e regionale del Campionato Nazionale di Corsa Campestre 2012/2013 del C.S.I. Quest’anno il Centro sportivo italiano ha deciso di dedicare una particolare attenzione al tema della legalità localizzando l’iniziativa proprio su una proprietà confiscata alla Scu. “Da sempre cerchiamo di lanciare input positivi di riflessione a chi segue le iniziative sportive- spiega  il Vice Presidente del C.S.I. Puglia e Brindisi Ivano Rolli- quest’anno la tematica su cui puntiamo è la legalità, su cui non si deve mai abbassare la guardia.»

L’iniziativa ha trovato il sostegno delle istituzioni locali. “Questa manifestazione merita di essere attivamente vissuta- afferma il sindaco di Torchiarolo Del Coco- Pur tra le tante problematiche che il Comune deve affrontare, per Torchiarolo è importante prodigarsi nell’organizzazione di eventi che coinvolgano i giovani e i meno giovani. Per questo, Torchiarolo è ben lieto di ospitare questa manifestazione perché il nostro è un territorio che crede fermamente nella legalità, e apprezziamo le iniziative di questo genere, perché tengono alta l’attenzione sul lavoro intenso che si compie sul territorio”.

La manifestazione si svolgerà sui terreni e nella villa confiscata alla Sacra Corona Unita e affidata a Libera Terra, la cooperativa che fa capo all’associazione di Don Luigi Ciotti che opera proprio nel recupero e nella restituzione dei beni confiscati alla comunità, e che finalizzano i propri interventi nel trasformare le proprietà delle mafie in luoghi di democrazia. «La conoscenza di sé, dei propri limiti, delle leggi che tutti dobbiamo rispettare passano anche attraverso lo sport. Uno sport che diventa momento attivo di promozione di valori e crescita individuale e della comunità- ha affermato il Presidente Libera Terra, Alessandro Leo – Questa manifestazione trasforma la villa confiscata in un vero e proprio luogo di partecipazione. Ogni anno, specialmente dall’Emilia Romagna, la villa accoglie gli studenti per i campi di lavoro: attraverso la coltivazione dei campi, essi riescono a dare il proprio contributo alla crescita di una comunità e si arricchiscono personalmente. Anche Libera e Libera Terra credono fermamente in esperienze dirette come il Gran Prix della Legalità, prova tangibile dello slogan del C.S.I., “Giocare per credere”»

Parteciperanno ragazzi di ogni età,per i più piccoli, nati dal 2004/2005 sino alla categoria Allievi (16 anni) anni, il percorso da compiere sarà compreso tra i 600 e i 5000 metri. Per gli adulti, invece, è previsto un cammino maggiore, con tre giri da 1,700 metri ciascuno.»

Per partecipare alla manifestazione, è necessario iscriversi presso il C.S.I. Brindisi, in Piazza IV Novembre 43 a Mesagne(Br), oppure via mail scrivendo a brindisi@csi-net.it entro venerdì 14 dicembre. Per chi non avesse effettuato la pre-iscrizione, è possibile iscriversi alla manifestazione un’ora prima dello svolgimento della gara.

Brindisioggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*