I primi sette mesi di Consales: “La giunta non si tocca”

BRINDISI- Come per dire squadra vincente non si cambia. E il sindaco Consales non ha intenzione di cambiare la sua, gli assessori restano tutti, a suo parere hanno svolto un buon lavoro. “Abbiamo quasi finito il rodaggio- afferma il sindaco nella conferenza stampa di fine anno- siamo pronti per lavorare”.  Sono passati sette mesi dal suon insediamento al governo della città, dice di essere stato alle volte impulsivo ma precisa anche che per alcune decisioni bisogna essere determinati e non si può mediare. Consales tira le somme, ed elenca ciò che lui e la sua giunta hanno fatto da maggio a dicembre. L’esecutivo si è riunito 40 volte, ha deliberato 300 atti. Ha voluto dare dei numeri. È partito parlando di ciò che è stato fatto per la cultura della legalità, dopo la vicenda dell’attentato al Morvillo Falcone. La partecipazione del Comune alle iniziative Brindisi capitale dell’antimafia. E’ passato poi alla soddisfazione di Brindisi città europea dello sport che sarà celebrata nel 2014, mentre continua la candidatura a Brindisi capitale europea della cultura. Intanto si lavora per reperire  finanziamenti europei e non perdere opportunità. “Lo scopo è quello- afferma il sindaco- di rendere Brindisi una città normale, cerco di confrontarmi con le istanze dei cittadini è per questo che sono molto presente nei social network. I palazzi comunali sono sempre aperti ai cittadini, e il giovedì pomeriggio ricevo tanta gente”.

Il sindaco dice di aver trovato un bilancio tecnico, tipico dei mesi di commissariamento, con qualche anomalia sui capitoli di spesa che non si trovavano. “Tutto sommato Brindisi è una città in buona salute- ha spiegato- ci siamo impegnati a recuperare dei crediti vantati dal Comune che nessuna amministrazione aveva mai chiesto, anche agli stessi Comuni che usufruivano della nostra discarica”. Inoltre con la riscossione dell’Ici e dell’Imu dopo gli accertamenti ad Enel l’Amministrazione ha introitato 23 milioni di euro.

Per quanto riguarda la situazione politica afferma che la maggioranza si è mostrata coesa e compatta, rispettando sempre il ruolo dell’opposizione.

In merito alla sperimentazione dell’apertura di corso Garibaldi per la decisione definitiva bisognerà aspettare, Consales rinvia tutto ai prossimi mesi, quando si avrà maggiore contezza dei lavori del lungomare. A proposito di viale Regina Margherita questo diventerà una grande isola pedonale, la zona sarà riconsegnata alla città nel mese di maggio.  In questo periodo si svolgeranno diversi eventi dalla Regata Brindisi-Corfù al Negroamaro Wine Festival, mentre si sta già pensando alla organizzazione di eventi per l’estate con Culturamiamo.  Il 3 gennaio invece inizieranno i lavori per la bonifica di Sbitri sul litorale nord di Brindisi.

A giugno si deciderà il futuro delle società partecipate, e nei prossimi mesi si valuterà anche la partecipazione del Comune all’Università, con nuove offerte formative. “Il Comune deve all’Università 1 milione e 700 mila euro accumulati negli anni- continua Consales- la nostra partecipazione andrà rivista secondo le disponibilità”.

Ovviamente nel bilancio il sindaco si è soffermato sull’attenzione che in prima persona ha dedicato alla tutela degli animali, all’ordinanza emessa contro i circi, a quella sugli animali tutti, al divieto di caccia a Montenegro e a quello dei botti a Capodanno.

Lu.Po.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*