I rifiuti di Bari restano ad Autigno, Nicastro firma la proroga

BRINDISI – I rifiuti dell’ex bacino Bari 5 continueranno ad arrivare nella discarica brindisina di Autigno. Lo ha deciso stamattina l’assessore regionale all’Ambiente Lorenzo Nicastro che, dopo aver consultato il sindaco Mimmo Consales, ha prorogato il provvedimento già in vigore da marzo.

“Questa mattina – ha fatto sapere in una nota Nicastro – ho firmato l’ordinanza per la proroga del conferimento presso la discarica in località Autigno a Brindisi dei rifiuti dell’ex bacino BA5, sotto forma di sottovaglio biostabilizzato. Ho avuto occasione di confrontarmi con il sindaco Consales prima della firma dell’ordinanza il quale, perfettamente intendendo il principio di solidarietà che fa della Puglia un unico territorio ed una sola realtà, mi ha manifestato ampia collaborazione istituzionale”.

La prima ordinanza che consentiva ai rifiuti prodotti nel barese risale a tre mesi fa, dopo il sequestro della discarica di Modugno: consentiva che la spazzatura  trasportata e smaltita ad Autigno. “Ho rassicurato il sindaco – ha rassicurato Nicastro –, perché a sua volta si faccia tramite di questo messaggio con cittadini e realtà territoriali, che stiamo siamo impegnati a recuperare volumetrie e, soprattutto a ridurre i conferimenti perché questo momento di disagio sia più breve possibile. I principi alla base del nuovo Piano dei Rifiuti partono da subito attraverso la nuova governance: gli Aro in particolare dovranno adottare servizi di raccolta e spazzamento che corrispondano ai requisiti della carta di servizi sottoscritta: puntiamo a differenziare e riutilizzare i materiali riducendo al massimo i conferimenti in discarica”.

Francesca Cuomo

 

2 Commenti

  1. Caro Sandro, chi protesta, chi ha già protestato per questo problema che riguarda da vicino e soprattutto la salute dei residenti di Contrada Autigno c’è. E vi sono stati anche diversi articoli di stampa, di denuncia su alcuni organi di informazione tra cui Brindisi Libera. E’ l’ intera comunità brindisina, compresi i politici, che dovrebbe ribellarsi in generale su una situazione ambientale disastrosa. Ecco un intervento oggi su fb di un residente in zona Autigno, nei pressi della discarica, Maurizio Tamborino : per amare Brindisi bisogna essere nati a Brindisi caro Nicastro la sua politica sui rifiuti dovrebbe farla a Bari….questo comporta l’indifferenza totale delle esigenze del territorio Brindisino .che grazie alla complicita’ di tanti pur di sbarcare il lunario non pensano alle gravi e disastrose conseguenze che in questi anni hanno dovuto sopportare i Brindisini e non solo di quel territorio.ricordo qualche episodio.discarica Formica anni 2005 /2007 .tonnellate di rifiuti tossici provenienti da tutta Italia .cadmio .benzene rame pionbo zinco mercurio…2009/2011Autigno emergenza rifiuti Salento 2012/2013 .zona Incantalupi e zona Serranova tonnellate di rifiuti tossici ,fanghi provenienti dall’Ivra di Taranto seppelliti direttamente nella terra..tutti a pochi km dalla riserva di torre Guaceto mi chiedo di chi e’la responsabilita’ di tutto questo e’ possibile che tutto questo possa essere passato senza che nessuno prenda provvedimenti e si continua ancora a perseverare continuando a deturpare quel territorio infischiandone dei tanti abitanti e residenti che un tempo avevano deciso di vivere in mezzo alla natura per respirare aria pulita ,adesso mi chiedo che cosa ci rimane da fare..e che cosa hanno ancora in mente i nostri governatori ..vogliono la nostra pelle?? aspettano che succede un caso analogo a Taranto ..volete le nostre terre ..le nostre case..volete che andiamo via ..fate un censimento degli immobili .il loro costo reale valutate il danno .liquidateci e saremo ben contenti di andare via …siamo stanchi di sopportare queste ingiustizie ..stiamo ancora aspettando che la Magistratura prenda dei provvedimenti dopo gli ultimi esposti fatti nel 2010…

  2. Gli ambientalisti di Brindisi e provincia tutti muti?? Nessuno denuncia, nessuno manifesta, tutti d accordo con il leader nel quale si riconoscono ovvero la finzione in persona nicki vendola? Complimentoni da qua si vede che razza di attivisti siete, gridate ora se siete attaccati a questo territorio come fate finta di far capire.. L’ ambiente in mano a voi è sarebbe bello che morto!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*