“Il Comune approva gli eventi ma non ha la copertura finanziaria a secco artisti e associazioni”

BRINDISI-  Il Comune autorizza gli eventi e  organizza senza avere la copertura finanziaria, così molti artisti e associazioni inseriti nel programma delle manifestazioni della scorsa estate non sono stati ancora pagati. Mancano i soldi.

La denuncia arriva da Brindisi Bene Comune che evidenzia come la giunta comunale di Brindisi con la delibera 243 del 17 luglio aveva approvato il programma della rassegna di eventi estivi per il 2014 che prevedeva una spesa per la realizzazione degli stessi di 257.670 euro dei quali 89670 da erogare “solo nel caso in cui il relativo stanziamento venga nel frattempo approvato dal Consiglio Comunale nel bilancio di previsione 2014.”

“Più volte- scrive il consigliere comunale Riccardo Rossi- evidenziammo in commissione bilancio, anche alla presenza dell’assessore al Bilancio, che non era possibile definire un cartellone estivo senza la copertura certa delle spese anche perché   visti i ritardi nell’approvazione del bilancio previsionale gli 89670 euro non si sarebbero potuti utilizzare. Le nostre osservazioni  rimasero inascoltate ed il cartellone estivo “ Brindisi tempo d’estate 2014 “ si svolse evidentemente senza le necessarie coperture di spesa. Oggi però i nodi vengono al pettine e come previsto quei soldi non possono essere utilizzati in quanto il bilancio previsionale 2014 è stato approvato a fine settembre oltre il termine di svolgimento della rassegna estiva.”

Ad oggi la Fondazione Teatro Verdi, che per conto del Comune, gestiva e coordinava gli eventi non ha tutti i 257.670 euro  necessari  per pagare tutti gli artisti e le spese previste per gli eventi, ed ha ricevuto dal Comune solo 168.000 euro.   “Molti artisti e associazioni- aggiunge Rossi- si sono quindi visti decurtare del 50% il compenso previsto, mentre altri, in particolare i big del cartellone estivo, hanno ricevuto quanto pattuito.La inefficienze dell’amministrazione e le delibere frutto di finanza creativa vengono quindi scaricate sugli artisti locali e le associazioni che hanno con grande sforzo realizzato gli eventi del cartellone estivo. Tutto ciò è inaccettabile.Chiediamo quindi al Sindaco nella doppia veste di capo dell’amministrazione e Presidente della Fondazione del Teatro Verdi di onorare gli impegni presi per la realizzazione della rassegna estiva.”

Rossi dice che questa non è la prima volta, lo dimostra una delle delibere per la Multiservizi, tanto che i Revisori dei conti hanno evidenziato per un debito fuori bilancio che  “La spesa è stata impegnata in assenza della necessaria copertura finanziaria. Tale scorretto comportamento, oltre a non essere in linea con i principi contabili, se reiterato, è tale da compromettere gli equilibri finanziari dell’ente. Si invita pertanto l’Ente a porre la massima attenzione al fine di evitare , in futuro , il ripetersi di analoghe problematiche.”

 “La cosa è ancora più grave – dice Rossi- perché ormai si ripetono le delibere con coperture aleatorie da parte di quest’amministrazione. Nel prossimo consiglio comunale del 19 dicembre verrà  discusso infatti un debito fuori bilancio per  33.480 euro nei confronti della Brindisi Multiservizi cui venne affidata la gestione delle feste patronali del 2013. In questo caso la copertura delle spese era in parte prevista dai contributi degli espositori e giostrai . Copertura quindi del tutto aleatoria che ha generato un debito nei confronti della Multiservizi per 33.480 euro.La circostanza non sfugge ai revisori dei conti che esprimono parere favorevole al riconoscimento del debito fuori bilancio però invitano l’ente ad evitare il ripetersi di queste problematiche”.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*