Il Palio di Oria si fa. Kaspar Capparoni sarà FedericoII

Documentario Norman Atlantic

ORIA- La città di Oria, sabato 10 e domenica 11 agosto, sarà impegnata, come ogni anno, nella più importante manifestazione che ripercorre le pagine della sua storia millenaria: la rappresentazione del periodo della dominazione sveva con il Corteo storico di Federico II e il Torneo dei rioni.

La rievocazione storica del duello fra le contrade cittadine, giunta alla 47esima edizione, è ormai uno degli eventi a carattere storico più famosi e suggestivi di tutto il Mezzogiorno, punto di forza e principale meta attrattiva del turismo culturale non solo per la città di Oria ma per la tutta la Puglia. Il 9 agosto, alle 20.30, si rivivranno le emozioni dell’investitura del cavaliere e, a seguire, alle 23, ci sarà l’anteprima del torneo, in piazza Manfredi. Il 10 agosto, sfilerà per le vie del centro il Corteo storico.

Infine, l’11 agosto, inizierà il Torneo dei rioni, con le sfide tra le contrade Lama, Judea, San Basilio e Castello nelle 5 discipline sportive medievali: l’ariete, il ponte, la pertica, la botte e il forziere o cascia. Quest’anno sarà l’attore televisivo Kaspar Capparoni a vestire i panni dell’imperatore Federico II mentre la sua promessa sposa verrà interpretata dall’attrice Rosaria Russo. La popolazione oritana, in occasione del Torneo e del Corteo, celebra due momenti storicamente molto significativi: la costruzione del castello e l’attesa di Federico II di Svevia della sua promessa sposa Jolanda, figlia del re di Gerusalemme, Giovanni di Brienne. Il matrimonio avverrà nel 1225 e l’imperatore, per onorare il padre della sposa e rendere partecipe il popolo oritano alle sue imminenti nozze, bandisce un “Torneamento” tra i quattro antichi rioni della città. Un appuntamento da non perdere, che si ripete ogni anno dal 1967, nel secondo fine settimana di Agosto, dove il fascino e il mistero della storia pugliese si ripropongono sotto forma di evento fatto di folklore e tradizione.

Maurizio Distante

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*