Il Teatro Eden diventa Residenza Artistica Internazionale: al via la programmazione

BRINDISI- Il Teatro Eden diventa Residenza Artistica Internazionale, grazie al progetto “Teatro EDEN – Puglia Residency CORNERS 2016”, scritto dal suo direttore artistico Maurizio Ciccolella, vincitore dell’avviso emanato dal Teatro Pubblico Pugliese nell’ambito dell’intervento  di ”Internazionalizzazione della ricerca teatrale e coreutica 2016”, finanziato dal Fondo di sviluppo e coesione FSC 2007-2013 – APQ rafforzato “Beni ed attività culturali” della Regione Puglia.

Tra il mese di aprile e maggio si programmerà uno spettacolo internazionale e l’ospitalità di quattro artisti anche per azioni di formazione gratuita. Saranno realizzate attività volte a favorire esperienze di “contaminazione” tra artisti pugliesi ed internazionali; ampliare l’offerta culturale del territorio; stimolare nuovi target di pubblico e incentivare un nuovo modello di sviluppo per l’intero sistema pugliese del teatro.

Presso Il Teatro Eden è partita la rassegna di spettacoli dal vivo Art’n Heart che il prossimo 31 gennaio continua con lo spettacolo “Odisseo” di e con Maurizio Ciccolella. Un reading di alcuni passi dell’opera di Omero, con l’esecuzione musicale di Vera Andrea Longo al violino. Una mise en éspace volutamente differente dalla messa in scena tradizionale, per dare valore al testo, senza costumi, azioni e scenografie, ma accompagnate da un’ambientazione multimediale, avvolgente il pubblico, che permetterà allo spettatore di entrare meglio nella narrazione. I testi scelti includono: l’episodio di circe, la partenza di Odisseo dal Paese dei Feaci e l’arrivo a Itaca, il ritorno di Telemaco in città e il cane Argo, il colloquio di Odisseo e Penelope, le Sirene, il riconoscimento di Ulisse da parte di Penelope.

La serata inizia alle 18.30 con una degustazione, protagonista il vino Classe 69 delle Cantine Risveglio, icona della viticoltura della città di Brindisi e continua alle 19.30 fino alle 20.30 con lo spettacolo, che ha debuttato con grande successo nel Festival del Teatro sull’acqua dello scorso settembre nel Porto interno della città di Brindisi. Per l’occasione un nuovissimo allestimento e un repertorio musicale ampliato con un momento solista dedicato al grande compositore Ludwig van Beethoven.

La rassegna Art’n heart è patrocinata dalla Regione Puglia, dal Teatro Pubblico Pugliese, dal Comune e Provincia di Brindisi e dalla Fondazione Nuovo Teatro Verdi. Per ogni informazione www.teatroeden.com

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*