Incendio sulla nave, temperature elevate: si procede allo scarico del carbone

BRINDISI – E’ attualmente in corso sulla nave da carico “Sunny Putney” battente bandiera di Singapore lo scarico di tutto il materiale a bordo per via delle alte temperature registrate nei vani della nave.

Ormeggiata presso la banchina del terminale Enel di Costa Morena, per effettuare la discarica di 60.800 tonnellate di carbone fossile destinato alla centrale termoelettrica Federico II, la Sunny Putney è oggetto di un’attività di monitoraggio delle temperature del carico a seguito di un innalzamento delle stesse sin da stamattina (13 marzo).

Seppur al di sotto dei limiti consentiti e accettabili (55°, in accordo con il codice internazionale IMSBC), queste temperature sono risultate al di sopra dei valori medi registrati dal terminale e pertanto, considerate le peculiari caratteristiche del carico, di natura infiammabile e con un punto di autoaccensione di gran lunga superiore, si sta monitorando costantemente la situazione.

In particolare, il comando di Bordo e il personale del terminale Enel di Costa Morena, coadiuvati dal consulente chimico del porto per le analisi di rito, stanno procedendo alla scarico in sicurezza del carico sotto la supervisione della Capuitaneria di Porto di Brindisi e del comando provinciale dei Vigili del fuoco. Attività che continueranno sino alla completa discarica dell’unità.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*