Istituisce 10 borse di studio per percorsi a cavallo per persone con disabilità in ricordo del figlio

BRINDISI -Istituisce dieci borse di studio per percorsi a cavallo a persone con disabilità in ricordo del figlio che non c’è più.   La signora Maria qualche anno fa ha perso suo figlio, Francesco. Francesco sin dalla nascita era affetto dalla Sindrome di West a causa della quale non poteva né muoversi né parlare. Ciò però non gli ha mai impedito di avere una vita piena di emozioni ed anche felicità. Era un ragazzo pieno di vita, amava stare in compagnia, viaggiare e soprattutto andare a cavallo.  Francesco per tanto tempo aveva seguito un percorso di terapia assistita con i cavalli (l’ippoterapia) al Centro Ippico Acqua2O di Mesagne dove, grazie all’affetto e alla cura dei fratelli Marcello e Valerio Ostuni, “aveva potuto sentirsi per una volta come gli altri e all’altezza degli altri”, come racconta la mamma.

Ed anche quando a causa della sua fragilità non poté più salire a cavallo, amava comunque trascorrere del tempo al maneggio, poiché si sentiva in un ambiente sicuro e circondato da persone che gli volevano bene.

Ora Francesco non è più tra noi ma la sua mamma vuole continuare la sua memoria istituendo 10 borse di studio da 10 lezioni ciascuna per permettere a ragazzi o ragazze con disabilità di provare ed iniziare percorsi di terapia assistita con i cavalli presso lo stesso centro ippico, affinché anche altri possano provare le stesse emozioni e la stessa felicità che Francesco provava in quei momenti.

Si può partecipare al bando inviando una lettera motivazionale all’indirizzo e-mail  asdacqua2o@gmail.com indicando i recapiti e raccontando la tua storia o la storia di tuo figlio o tua figlia.

L’assegnazione avverrà mediante la valutazione della  lettera motivazionale.

Il bando non ha limiti territoriali né di età. Le sessioni di terapia assistita con i cavalli si svolgeranno presso il Centro Ippico Stazione X – ASD Acqua2O, sito in Strada statale 2bis km 4.5, 72100 Brindisi BR (SS 605 Mesagne – San Vito dei Normanni), associazione sportiva con esperienza ventennale nel campo.

Alberta Esposito

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*