La città raccontata con gli scatti degli studenti, proiettati sulle mura del Verdi

BRINDISI- Angoli della città a volte sconosciuti che prendono vita attraverso una fotografica. Scorci di una comunità che vengono immortalati dagli occhi di giovani studenti.  Brindisi e altri comune di questa provincia raccontati con delle fotografie. E’ giunto alla sua fase conclusiva  il Concorso Fotografico “Istantanea di una Città”, ideato da Ance Brindisi, Sezione provinciale deoll’Associazione Nazionale Costruttori Edili, per gli studenti delle scuole superiori della provincia di Brindisi. Il prossimo 11 dicembre presso il centro di aggregazione giovanile ci sarà la premiazione.

L’iniziativa ha visto la partecipazione di 24 squadre, di altrettante scuole di tutta la provincia.  Ciascuno  ha raccontare il proprio paese, attraverso un reportage di 8 fotografie sul contesto urbano.

Ogni Istituto ha partecipato con una squadra composta da un minimo di 4 a un massimo di 8 alunni, dalla prima alla quinta classe, guidati da un referente di progetto, scelto tra il personale docente.

Gli elaborato quasi un centinaio sono all’attenzione di una giuria composta da esperti: il presidente Pier Paolo Cito, Nico Barile, Ida Santoro, Domenico Saponaro e Daniele Guadalupi (tutor e direttore artistico del progetto).

Un ruolo fondamentale lo hanno avuto i tutor esperti di fotografia  Valeria Schifeo e Maria Teresa Contaldo che hanno accompagnato i ragazzi, dando loro utili suggerimenti sia per quanto riguarda l’elaborazione dei reportage, ma anche per ciò che concerne l’editing e la selezione finale.

Inoltre il 7 e l’8 ottobre scorsi sono stati organizzati due seminari che hanno visto il coinvolgimento dell’autore Carlo Garzia, noto fotografo italiano. La prima giornata si è svolta nella Sala dell’Università a Palazzo Nervegna a Brindisi, mentre la seconda è stata organizzata presso l’Istituto Pantanelli Monnet di Ostuni. Il doppio incontro con l’autore ha fatto registrare la partecipazione di circa 200 ragazzi di tutta la provincia.

Ieri la presentazione del progetto a Palazzo Nervegna. “Questo lavoro diventerà patrimononio della città- afferma il sindaco Mimmo Consales- Ringrazioe l’Ance per questo suo impegno, e se solo le altre associazioni di categoria si comportassero dello stesso modo, saremmo meno soli a governare.” Alla conferenza stampa c’era il presidente dell’Ance Francioso, l’assessore alla Programmazione economica Ugo Poli e il direttore artistico del Progetto Guadalupi.

La squadra che vincerà il primo premio, avrà la possibilità di fornire ad Ance Brindisi un elenco di materiale e/o attrezzature utili per la didattica fino ad un valore di € 3000, che l’associazione provvederà ad acquistare. Tutte le fotografie in concorso verranno raccolte in un album libro che verrà regalato alle scuole e proiettate sulla facciata del Nuovo Teatro Verdi, nel periodo delle festività natalizie.

Si attende ora la cerimonia di premiazione  che si terrà venerdì 11 dicembre alle 9,30 presso il Teatro del Centro di Aggregazione giovanile del Comune di Brindisi.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*