La dieta mediterranea come prevenzione per il cancro, la parola agli esperti

FRANCAVILLA FONTANA- La prevenzione resta la parola chiave. In Puglia si registrano quasi 15 mila casi di tumore l’anno. Quanto influisce il nostro stile vita e la nostra alimentazione? La parola agli esperti in un convegno che si terrà nella giornata di domani a Francavilla Fontana presso il Castello degli Imperiali. L’organizzatore dell’evento è il professor Saverio Cinieri, direttore della Divisione di Oncologia Medica e Breast Unit dell’ASL di Brindisi e presidente del Convegno. Nell’arco della giornata si susseguiranno diversi interventi, cinque sessioni in cui relazioneranno oncologi, nutrizionisti, cuochi e giornalisti.

Il cancro si può prevenire anche facendo attenzione a quello che mangiamo. E qui, in questo angolo del sud importante è l’educazione alimentare. Qui dove nasce ed è ancora esistente la dieta mediterranea, anche se ormai viene trascurata. La consigliano i medici. “Anche al Sud- afferma Cinieri- ci dimentichiamo troppo spesso le proprietà e i benefici dei cibi della nostra terra sull’organismo. In questo convegno evidenzieremo che il 25% dei casi di cancro al colon-retto, il 15% di quelli alla mammella ed il 10% di quelli alla prostata, pancreas ed endometrio potrebbero essere evitati aderendo alle indicazioni della dieta mediterranea”. Nella prevenzione non conta però solo quello che si mangia, Cinieri sottolinea come è importante lo stile di vita, gli orari regolari dei pasti, le quantità limitate di cibo, il movimento regolare.

Vedi programma

BrindisiOggi

1 Commento

  1. Alimentazione e nutrizione sono due cose completamente diverse. L’alimentazione è un atto cosciente, consapevole, di scelta di cibo per introdurre elementi che ci diano energia cioè calorie. La nutrizione è un atto non cosciente, è la presenza nei cibi di quei principi attivi che sono: vitamine, minerali, antiossidanti, enzimi e altro ancora, che sono fondamentali per l’efficacia biologica di un cibo e diretti responsabili del corretto funzionamento dell’organismo. Molte persone si alimentano e non si nutrono come si dovrebbe. C’è bisogno di capire come ottenere sufficienti calorie per avere energia ma anche come far si che gli alimenti vadano a nutrire le nostre cellule, per sapere come nutrirsi efficacemente il modo c’è scarica gratuitamente il report: http://www.benessereunico.com

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*