La spiaggia della Marina passa al Comune: “Ora si facciano le gare”

BRINDISI- Dopo il bilancio  di previsione subito le gare d’appalto per restituire alla città l’ex mattatoio, il diroccato Estoril e l’adiacente spiaggia della Marina  Militare. Zona quest’ultima che a giorni passerà nelle mani del Comune di Brindisi. A chiedere di bandire delle gare pubbliche per la partecipazione dei privati per ristrutturare e valorizzare queste strutture fatiscenti sono tre consiglieri comunali di maggioranza, Francesco Cannalire, Francesco Renna e Ferruccio Di Noi.

Una partecipazione pubblica-privata per recuperare strutture ormai decadenti, i tre consiglieri presentano un’interpellanza al sindaco Mimmo Consales.  A breve  nelle mani dell’amministrazione comunale arriverà anche la spiaggia della Marina Militare, ora sottoposta a un’ordinanza di interdizione perchè pericolosa.

La proposta è quella di inserire e confermare progetti  di recupero di questi beni nel piano triennale delle opere pubbliche 2013-2015 in vista dell’approvazione del bilancio di previsione.

 Perr l’ex mattatoio comunale in via Torretta, l’ufficio tecnico  del Comune stabilì  2,5 milioni di euro per i costi di ristrutturazione e recupero; mentre il consiglio comunale nel 2009 acquisì  per 300 mila i ruderi della vecchia e famosa balera Estoril. Struttura rimasta  in stato di abbandono e degrado.

Non basta solo entrare nella disponibilità degli immobili e necessario pensare e progettare il loro riutilizzo. Questo è il motivo per il quale i tre consiglieri chiedono di passare ai bandi di gara, affinchè ciò che resta della spiaggia degli Ufficiali della Marina non faccia la stessa fine degli altri due beni.

La proposta è quella di utilizzare risorse private per valorizzare il pubblico, nel caso ci fosse l’interesse di qualcuno sarebbe un buon inizio per riqualificare la costa.

BridisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*