L’aereo con Latorre atterrato a Grottaglie

GROTTAGLIE – L’aereo con a bordo il marò Massimiliano Latorre, proveniente da New Delhi, è atterrato alla Stazione elicotteri della Marina militare a Grottaglie. L’arrivo era previsto per le 16.30, ma l’aereo è giunto con circa un’ora di ritardo. Sul posto ad accogliere il fuciliere pugliese ci sono il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, e i capi di Stato maggiore della Difesa e della Marina, Luigi Binelli Mantelli e Giuseppe De Giorgi.

arrivo latorre (1)A Maristaer è giunto anche un furgone della Brigata di Marina San Marco, a cui appartiene Latorre, con a bordo alcuni parenti del marò. Latorre è atterrato con un volo di Stato all’aeroporto e ora sarà accompagnato in una delle case di famiglia, non si ancora se a casa della madre o in quella in cui risiede con la compagna, a Taranto. A quanto si è appreso il marò non farà tappa all’ospedale militare, ma c’è sul posto una equipe medica incaricata di espletare le procedure necessarie per il periodo di quattro mesi che trascorrerà in Italia. Il marò ha subito abbandonato l’aeroporto militare scortato da un piccolo convoglio di auto e furgoni delle forze dell’ordine e della Marina.

Da fonti del San Marco si apprende che non sono previste cerimonie ufficiali all’arrivo di Latorre anche in virtù del fatto che, al momento, la gestione amministrativa dei due fucilieri è passata all’ambasciata italiana in India. Sono però moltissimi i militari che hanno già espresso la volontà di andare a trovare Latorre, per un saluto. Anche il marò, potrà a quanto si apprende, recarsi in caserma per incontrare i colleghi ma, a quanto viene riferito, al momento ciò non dovrebbe avvenire nel corso di una manifestazione ufficiale.

La strategia del governo Renzi sulla vicenda dei due marò: “è stata quella di non parlarne troppo, perchè non è utile parlare dei diversi passaggi, ma lavorare incessantemente, posso dire quotidianamente, perchè si possa trovare una soluzione. Siamo contenti per oggi, ma potremo parlarne molto soltanto quando riusciremo a risolverla definitivamente”. Lo ha detto a Bari il ministro della Difesa Roberta Pinotti, rispondendo a domande dei giornalisti a conclusione della cerimonia che si è svolta al sacrario dei Caduti d’Oltremare, poco prima della cerimonia di inaugurazione della Fiera del Levante.

BrindisiOggi

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*