“L’arte in vetrina”, gara tra commercianti per per il Natale più bello e originale

franco gatti mesagne
Franco Gatti

MESAGNE – Un’idea condivisa tra colleghi e che in poco tempo è diventato un concorso. Si intitola infatti “L’arte in vetrina” la manifestazione ideata da tre commercianti mesagnesi: Franco Gatti, Irene Micelli e Rossella Ruggiero. Per questo Natale, una vetrina addobbata a festa sarà il messaggio che si vorrà lanciare a chi passa dalle strade della città, che sempre più spesso vedono aumentare le saracinesche abbassate per le troppe tasse. Chi rimane e resiste vuol regalare un momento di gioia, ricordando anche che per trovare ciò che si cerca non c’è bisogno di andare fuori.

irene micelli mesagne
Irene Micelli

I tre commercianti non potevano essere più diversi, per le merci che vendono: se Franco Gatti rappresenta in città il mondo delle bici e delle moto, Irene Micelli è sinonimo di sartoria di alto livello con gli abiti da sposa e da cerimonia, mentre Rossella è punto di riferimento per lo stile e l’arredamento della casa.

“Qualche settimana fa ho avuto quest’idea, perché ho notato che finalmente anche Mesagne ha compreso l’importanza di fare dei passi in avanti – dichiara Franco Gatti – Noi commercianti vorremmo rendere ancor più piacevole l’atmosfera natalizia, partendo dalle nostre vetrine. Così, vorremmo illuminare il paese e regalare a chi passa per i nostri negozi l’immagine della felicità, amplificando il clima di festa che si respira per le strade”.

rossella ruggiero mesagne
Rossella Ruggiero

Franco ha condiviso la sua idea con due colleghe commercianti, che sin da subito si sono attivate per la realizzazione del progetto. “Si tratta di Rossella Ruggiero di Domus e Irene Micelli di Irene Atelier: hanno mosso i primi passi per attivare l’iniziativa. Ho constatato di persona che se a muoversi sono delle donne, si smuovono le montagne”.

In poco tempo, l’idea è diventata un progetto fattibile e reale, tanto da ricevere l’ok dell’amministrazione comunale che partecipa con il patrocinio e del direttore artistico nominato dal sindaco Molfetta, Maurizio Piro. Due i premi che verranno consegnati: quello per l’allestimento più bello e per il più originale, entrambi assegnati dopo il voto di una giuria.

Il messaggio che i commercianti lanciano alla città è univoco. “Noi ci siamo, è un mercato difficile e non si può fermare il progresso, ma sappiamo fornire ottimi servizi e regalare sorrisi”.

Una rivoluzione gentile, quella dei commercianti mesagnesi, che già numerosi stanno aderendo all’iniziativa, patrocinata da ConfCommercio – sezione di Mesagne. Con l’auspicio che, consegnati gli attestati a tutte le attività aderenti all’iniziativa e i premi ai più meritevoli, si cominci a pensare all’organizzazione dell’edizione futura.

A.P.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*