Lavoro, formazione, barriere architettoniche e scuola, ecco le proposte dei Giovani Democratici

BRINDISI- Dal lavoro, alla formazione, dall’abbattimento delle barriere architettoniche alle agevolazioni per gli studenti, i Giovani Democratici, a sostegno del loro candidato Antonio Melcore, presentano le proposte programmatiche.

Le proposte formulate hanno riguardato i principali temi di interesse dei ragazzi.

Partendo dal garantire le pari opportunità a tutti, facendo in modo che nessuno parta indietro, mediante l’istituzione del Piano di Eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A.) e della Consulta delle disabilità, investendo seriamente in cultura ed informazione ampliando l’orario di apertura e garantendo la disponibilità della connessione wireless all’interno biblioteca provinciale, una volta passata in gestione al Comune di Brindisi, e mettendo a bilancio una voce che preveda delle borse di studio che offrano l’opportunità a degli studenti meritevoli di affrontare delle esperienze di stage all’estero, per poter rafforzare la nostra formazione e tornare più ricchi alla nostra terra.

Un ulteriore importante investimento andrebbe compiuto per favorire un maggiore sviluppo economico ed una conseguente maggiore offerta di lavoro. Per fare ciò si potrebbe ad esempio puntare sul potenziamento della filiera corta, aiutando le tante piccole aziende del nostro territorio e puntando sul Piano di Sviluppo Rurale, che prevede fondi specifici per giovani imprenditori fra i 18 ed i 40 anni.

Va inoltre necessariamente efficientata e resa più trasparente la macchina amministrativa, affinché non diventi un limite nello sviluppo dell’attività amministrativa. Per farlo si potrebbe istituire un fondo per la formazione del personale amministrativo e costituire un’anagrafe degli eletti con relativa situazione patrimoniale, alla stregua di quanto fatto per i membri del Governo e per i Parlamentari. L’efficienza però non è solo a livello burocratico, ma anche economico. Si potrebbe perciò investire per l’efficientamento energetico degli edifici comunali, spesso causa di sprechi economici, divenendo inoltre un buon esempio per i cittadini.

Nell’ambito delle politiche giovanili si potrebbe istituire un biglietto unico per i trasporti ferroviari e per i mezzi pubblici su gomma, associando questo a notevoli agevolazioni economiche per i ragazzi under-26. Questo sarebbe una grande agevolazione ai ragazzi, che spesso non hanno i soldi per acquistare un mezzo proprio, ma soprattutto avrebbe una grande finalità educativa, motivando i giovani verso l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi e maggiormente sostenibili.

“Si condensa con queste proposte un lavoro pluriennale, che ci ha portato ad essere sempre presenti sul territorio, vivendo fra la gente, nelle piazze, nelle scuole-  dice il candidato Antonio Melcore- Le elezioni per noi rappresentano il naturale sbocco di questo percorso, il necessario viatico per trasformare le idee in buone pratiche di Governo.”

“La candidatura di Antonio Melcore non è una candidatura solitaria, ma è in rappresentanza di un’organizzazione strutturata, presente sul territorio a tutti i livelli, e che riesce a condensare in sé le idee di migliaia di ragazzi. Le proposte che oggi presentiamo-  afferma il segretario provinciale Antonio Suma-  sono figlie di questo percorso e di questa condivisione di idee e valori.”

 “Queste presentate oggi sono solo le proposte che l’organizzazione regionale ha sviluppato per i candidati alle elezioni amministrative- ha chiuso il candidato Antonio Melcore- per conoscere le altre proposte elaborate in questi anni vi invito a seguire la mia pagina Facebook o a collegarvi al sito http://brindisigiovani.wix.com/antoniomelcore”.

BrindisiOggi

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*