L’eclissi vista da piazza Vittoria, ecco le foto

eclissi piazza vittoria brindisi (1)BRINDISI – Tutti col naso all’insù con occhiali da sole ad hoc per cercare di ammirare la tanto attesa eclissi solare. Chi è stato bene attento in Puglia è riuscito a vedere il così detto ‘bacio tra sole e luna’ tra le 9.30 alle 11.50. Anche a Brindisi qualcuno ha visto un piccolo bordo scuro che ritagliava il sole. La copertura massima è stata di circa il 60 per cento intorno alle 10.30. Qui l’eclissi è stata parziale. Ora bisognerà aspettare il 2027 per vedere un’eclissi totale in Italia.

Un evento che ha accompagnato appassionati e non per tutta la mattinata. Non si vedeva una eclissi dall’11 agosto 1999. Inizialmente c’era il rischio di un blackout totale in Italia e in Europa, ma per fortuna così non è stato. Nessuno però ha voluto perdersi lo spettacolo poiché tutti nelle ore in cui è avvenuta l’eclissi hanno lasciato un attimo l’ufficio, si sono affacciati dalle finestre, oppure sono usciti fuori da casa per ammirare l’evento.

Le foto presenti nell’articolo sono state scattate da piazza Vittoria nel Centro di Brindisi e sono a cura di Gianni Di Campi.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*