Lo scandalo del nostro olio d’oliva raccontato in un libro

BARI- “Extraverginità . Il sublime e scandaloso mondo dell’olio d’oliva” è l’ultimo libro  di Tom Mueller. In questo affascinante racconto  presentato a Bari, presso la libreria Feltrinelli, il  giornalista americano da molti anni residente in Italia, fra i massimi esperti mondiali di cultura dell’olio, collaboratore tra l’altro  del “New Yorker”, del “New York Times” e di “National Geographic”, racconta l’avvincente storia di una sostanza simbolo di purezza e di energia a contatto con la modernità globalizzata. Una storia di inganni perpetrati dalle grandi multinazionali dell’alimentazione, di interessi del crimine organizzato, di trappole del mercato globale.

Nella prefazione Milena Gabanelli racconta: “ Per millenni l’olio estratto dalle olive ha rappresentato una necessita primaria della civilta: non solo un alimento, ma un medicinale, un cosmetico, un elemento fondamentale per ogni rituale religioso e per ogni passaggio della vita privata e sociale.

Partendo dai rigogliosi e antichissimi uliveti pugliesi, Mueller ha intervistato produttori e coltivatori, storici e archeologi, magistrati e investigatori, e per la prima volta ha fatto nomi e cognomi, raccontando processi e scandali sulla base di documenti ufficiali. Emerge la storia scandalosa di un Paese che sembra non voler difendere la qualita di uno dei suoi prodotti piu pregiati e ricercati, ambasciatore di italianita in tutto il mondo, mettendo cosi in ginocchio i tanti piccoli produttori di olio eccellente, per i quali restare in un mercato saturo di ‘extravergini’ fasulli a prezzi stracciati e sempre più difficile”.

Ieri in  occasione della presentazione era presente anche il presidente della CIA Puglia, Antonio Barile, di cui vi proponiamo un’intervista.

 BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*