Maestre sottopagate, nuova gestione per il nido comunale

FRANCAVILLA FONTANA- Dopo l’arresto del gestore, il Comune di Francavilla affida l’asilo ad una nuova cooperativa. Riapre l’asilo comunale di Francavilla Fontana “Le Coccinelle” , cambia la gestione. Lo scorso 17 luglio i finanzieri della Compagnia di Francavilla Fontana aveva arrestato ai domiciliari Massimo Sollecito 54 anni, amministratore di fatto della società cooperativa  “I cuccioli dell’Aquilone” . L’imprenditore era stato colpito dalla misura cautelare risulta indagato per condotte estorsive nei confronti di 11 dipendenti impiegati esclusivamente nell’asilo nido comunale della Città degli Imperiali. Nel dettaglio, i riscontri investigativi effettuati dalle fiamme gialle hanno fatto emergere un sistema illecito di gestione del personale consistente nel costringere le dipendenti, quasi tutte educatrici, ad accettare una retribuzione inferiore per oltre il 40% rispetto a quella contrattualmente prevista. Inoltre, nel corso delle indagini, i finanzieri hanno accertato che il datore di lavoro non ha inteso riconoscere alle dipendenti le maggiori somme loro spettanti così come accertato a seguito di un controllo effettuato dall’Ispettorato del lavoro. Infatti, pur avendo emesso a favore di alcune di esse degli assegni bancari in ragione delle risultanze dell’ispezione subita dagli organi di controllo, l’imprenditore le ha costrette comunque ad effettuare delle prestazioni lavorative gratuite per  due mesi.

Il Comune di Francavilla Fontana ha così affidato la gestione dell’asilo Comunale “Le Coccinelle” alla Cooperativa Sociale Il Melograno, vincitrice della gara per l’affidamento del servizio.

La cooperativa curerà la gestione educativa e ausiliaria, le forniture necessarie alla completa ed efficace prestazione del servizio, la manutenzione ordinaria dei locali e del verde, la pulizia della struttura, la preparazione e l’assistenza ai pasti, nel pieno rispetto degli standard regionali e nazionali.
Dopo un ritardo giustificato dagli adempimenti regionali sui buoni servizio, si aprono finalmente le porte dell’asilo nido Comunale “Le Coccinelle” – dichiara il Sindaco Antonello Denuzzo – auguro a tutti, educatori, bambini e genitori, un buon anno scolastico e colgo l’occasione per dare il benvenuto alla cooperativa il Melograno che avrà il compito importante di guidare un servizio fondamentale, come quello dell’asilo, il cui spirito resta saldamente pubblico.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*