Matarrelli presenta proposta di legge per i vigili del fuoco precari

BRINDISI – Il deputato mesagnese Toni Matarrelli ha presentato alla Camera una proposta di legge per tutti quei vigili del fuoco precari. Sabato scorso, infatti, Matarrelli ha incontrato alcuni pompieri che sono scesi per strada a Brindisi per manifestare il loro disagio.

toni matarrelli alla camera
Toni Matarrelli

“Ho presentato una proposta di legge finalizzata a stabilizzare i vigili del fuoco discontinui, in alcuni casi lavoratori che, da oltre 20 anni, operano per 3-6 mesi l’anno. Restituiamo sicurezza e serenità (e quindi dignità) al lavoro” questo il post scritto sulla pagina di Facebook da Matarelli questa mattina. Il deputato ha chiesto la modifica dell’articolo 12 della legge 10 agosto 2000 numero 246 e altre disposizioni concernenti la stabilizzazione dei vigili del fuoco volontari discontinui.

MATARRELLI PROPOSTA DI LEGGE VIGILI DEL FUOCO
Il post di Matarrelli

I vigili del fuoco precari in provincia di Brindisi sono circa 250 mentre in tutta la Puglia circa due mila. Lavorano come tutti gli altri pompieri, stessi orari, stessi turni, straordinari e lavoro extra, ma non hanno un contratto stabile. Sono padri di famiglia, compagni, hanno figli, nipoti, ma nessuno di loro può garantire una vita ‘stabile’ perché appunto sono precari, potrebbero anche essere mandati a casa da un momento all’altro.

Sabato scorso erano centinaia i vigili del fuoco che hanno sfilato per le vie e i corsi principali di Brindisi. Pompieri provenienti da tutte le province pugliesi per dire ‘Basta alla vita da precario’. “Siamo qui oggi per dire basta a questa vita fatta di precariato. Noi siamo lavoratori come tutti gli altri. Basta dire che siamo dei volontari. Noi percepiamo la busta paga come tutti gli altri vigili del fuoco”.

Le difficoltà per loro sono innumerevoli: a partire dalla paga mensile. A volte sono chiamati a coprire solo 12-13 o 14 giorni al mese ovvero circa 3-4 mesi l’anno. La mobilitazione vale per tutti i vigili del fuoco precari d’Italia. Infatti, in tante altre città italiane si stanno svolgendo identiche manifestazioni. Quello che chiedono a gran voce i pompieri è ottenere una stabilizzazione. La prima proposta di legge è stata presentata dall’Usb, Unione sindacale di Base e giunta nelle mani dei grillini.

Ma oggi la proposta alla Camera è stata presentata dal deputato Sel, Toni Matarrelli. Quello che sperano i vigili del fuoco’ volontari che si faccia qualcosa al più presto per ridare loro un po’ di dignità.

Mar.De.Mi.

6 Commenti

  1. Lo stato si deve prendere le sue responsabilità e assumerli tutti!!!
    Lo stato denuncia il lavoro nero ai propri cittadini, quando poi è stato lui il primo a farlo. Una vergogna che va denunciata alla Corte Europea.

  2. Io sono 33 anni che faccio il precario Sono abilitato a guidare tutti i mezzi targati vf e adesso non mi richiamano più per i tagli e una vergogna

  3. Anche io sono discontinuo da ben 12 anni e sono disoccupato spero al più presto che si faccia qualcosa perchè anche io ho una famiglia e un bambino e abbiamo fame.

  4. Sono discontinuo ho due figlie senza futuro sono 8 anni che faccio il discontinuo e vergognoso che siamo trattati male… solo perché la stato fa le sue sporche valutazioni. …I Giovanni non anno futuro…e noi ultra 40 anni stiamo senza lavoro dalla nascita…spero che lo stato incomincia a capire……

  5. avrai tante ragioni ma in 22 anni ad un concorso pubblico o interno non hai mai partecipato … io lavoro discontinuo nei vvf da molto meno e spero in un concorso da vincere a tutti i costi ciao.

  6. Vorrei che i vigili anche con eta`avanzata non fossero esclusi.io sono 22anni che faccio il volontario e sono in cassa. Integrazione,perche non potrei essere assunto?dato che l`eta`per la pensione si e alzata?grazie fate qualcosa.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*