“Mattinata Normanna”, un tuffo nella storia per gli studenti dello Scientifico Leonardo Leo

SAN VITO DEI NORMANNI- A conclusione del ciclo di studi e approfondimento promossi dall’ Associazione Nazionale Carabinieri, l’ 11 novembre 2016 ha avuto luogo presso il liceo scientifico Leonardo Leo l’evento Mattinata Normanna .

Alla cerimonia, presentata da Raffaele Romano, hanno partecipato numerosi rappresentanti dell’arma dei carabinieri, tra cui il colonnello Conforti, il capitano Ruocco, l’avvocato Convertini e il maresciallo Ruggiero.

Tra gli ospiti i dirigenti scolastici Marinò e Siciliano. Numerosissimi gli studenti : oltre ai liceali presenti folte rappresentanze degli Istituti comprensivi di S.Vito dei Normanni , e di San Michele Salentino accompagnati dai loro docenti e una gradita rappresentanza del liceo artistico Simone- Durano di Brindisi .

Ad accogliere gli ospiti i giovani liceali, in pregiati abiti d’epoca messi a loro disposizione dall’ANC

Dopo una breve presentazione del programma della mattinata a cura del conduttore, dott. Romano sono intervenuti la dirigente scolastica del Leo, prof.ssa Carmen Taurino, il maresciallo Ruggiero , il comandante dei carabinieri di Brindisi Conforti che ha regalato alla platea un significativo momento di riflessione augurando ai giovani presenti di imparare a discernere le cose importanti della vita, tra cui ha collocato anche la scuola come fonte di conoscenza e formazione . Hanno preso inoltre la parola il primo cittadino Domenico Conte che ha sottolineato l’importanza delle origini e della storia di un popolo in quanto alla base della sua identità: quale migliore occasione se non questa per intonare l’Inno di Mameli, simbolo della nostra unità azionale eseguito dal coro delle Benemerite?

Eccoci allora nel vivo della giornata: al rullo di tamburi medioevali ha fatto il suo solenne ingresso in auditorium, una corte normanna con Re , Regina ,dame di corte, guardie e giullari, che hanno portato una ventata di allegria tra il pubblico prendendo posto sullo sfondo delle imponenti scenografie medioevali eseguite dagli studenti del Simone-Durano coordinati dalla Professoressa Tatullo. L’avvocato Convertini ha dunque presentato il professor Cuomo che ha presentato la sua interessante relazione ” IL REGNO NORMANNO DELL’ITALIA MERIDIONALE ” ,in cui ha trattato i punti più significativi della storia del regno normanno nell’ Italia meridionale, rispondendo inoltre ad alcune domande poste dagli studenti.

La seconda relazione intitolata “Il dono dei Normanni” è stata invece tenuta dall’ex studentessa liceale Rossana Bello . Il lavoro, svolto negli anni precedenti, dimostra la permanenza di elementi linguistici portati nel sud Italia dai Normanni e ancora presenti nei dialetti dell’Alto Salento. La relazione si è conclusa con una ricerca sui cognomi di origine normanna presenti nella nostra città. A conclusione dell’ intervento si è posto l’accento sugli intensi scambi culturali che caratterizzarono la dominazione normanna, ipotesi supportata da un approfondimento sulla Chanson d’Aspremont, una chanson de geste ambientata in Calabria. Sono stati dunque svelati i nomi dei misteriosi sovrani impersonati dagli studenti liceali: Guglielmo II il Buono e Giovanna d’Inghilterra ,alla cui corte venne, probabilmente , recitata, per la prima volta la Chanson d’ Aspremont ad opera dal troviero Ambroise. Gli studenti del Leo si sono quindi esibiti in danze medioevali e brevi performances ispirate alla chanson de geste che hanno conquistato il pubblico per la loro freschezza e originalità.

Ha fatto seguito la premiazione degli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado del territorio che hanno partecipato al concorso sui normanni indetto dall’ANC. Dopo i ringraziamenti di rito alle autorità intervenute a al pubblico tutto, la bella mattinata si è conclusa con l’ omaggio da parte del Sindaco al Professor Cuomo, di una serie di pregiati documenti riguardanti la storia locale.

Flavia Fusco

V B

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*