Minicrociere nel porto di Brindisi, come partecipare

Documentario Norman Atlantic

BRINDISI- Ritornano le minicrociere nel porto di Brindisi. Un’iniziativa che  ha l’obiettivo di promuovere un servizio utile alla promozione e alla fruizione dei beni della città. L’itinerario comprende alcuni dei luoghi più belli e caratteristici di Brindisi visibili dal porto, permettendo di ammirare da un esclusivo punto di vista il nuovo lungomare cui fanno da cornice alcuni dei monumenti più interessanti di Brindisi; da qui la storia della città prende forma e si lascia raccontare tappa dopo tappa. Si tratta di un appuntamento inserito nel programma estivo di eventi del Comune di Brindisi e promosso d’intesa con Autorità portuale e Camera di Commercio di Brindisi.

«Un’opportunità per conoscere meglio la città e le ricchezze che la storia ci ha consegnato – ha affermato il vicesindaco Enzo  Ecclesie, rivolta ai turisti che incontrano Brindisi e agli stessi residenti che abbiano il desiderio di approfondire la conoscenza dei propri luoghi. L’iniziativa è in linea con la volontà di questa Amministrazione di cancellare le zone d’ombra e di aprire le porte e permettere alla città stessa di farsi scoprire. Il castello Alfonsino non gode di ottima salute, non è più accessibile da marzo scorso e le Minicrociere tornano oggi a renderlo fruibile. Attendiamo che la Soprintendenza ai beni architettonici e paesaggistici ne trasferisca la gestione al Demanio regionale e quest’ultimo permetta al Comune di disporne al fine anzitutto della salvaguardia della struttura. Si tratta di un bene di altissimo valore storico e simbolico per la città, dunque avvertiamo la necessità della sua tutela e integrazione nel patrimonio monumentale e turistico».

 

Seguendo lo skyline della città si ammira la Scalinata Virgilio sulla cui sommità sorge il monumento simbolo della città, le colonne Romane, quindi l’Hotel Internazionale costruito in occasione del transito della Valigia delle Indie, la Casa del Turista, Palazzo Montenegro, uno dei pochi monumenti in stile baracco della città, piazza Santa Teresa con la scenica Fontana dell’Impero e il pittoresco quartiere delle sciabiche. Si prosegue con il  Castello Svevo, il Villaggio Pescatori e il quartiere Casale dove si attracca per visitare la cripta-sacrario del Monumento al Marinaio d’Italia all’interno della quale, su lastre di marmo nero, sono incisi i nomi dei combattenti caduti in mare.

L’iniziativa rappresenta dunque l’unica occasione per far visitare il castello Alfonsino dopo la chiusura invernale. Ad accompagnare gli speciali “crocieristi” saranno le guide turistiche abilitate di «Eliconarte», che per tutto il tour panoramico condurranno alla scoperta delle meraviglie della nostra città.

Il servizio, in un’unica corsa, verrà effettuato, a partire da giovedì 1 e sino al 30 agosto, secondo il seguente calendario: 1/2/3/4 – 8/9/10/11- 13/14/16/17/18 – 22/23/24/25 – 28/29/30.

L’appuntamento è fissato alle ore 18 presso la banchina antistante la Capitaneria di Porto (imbarco ore 17.45) e rientro alle ore 20, con prenotazione obbligatoria al numero 329 6904723. È previsto un costo del biglietto di € 5.00 a persona.

BrindisiOggi

2 Commenti

  1. buongiorno, vorrei sapere se è possibile effettuare una prenotazione per la mini crociera, se fosse possibile per il giorno 23/08, ma comunque quando c’è disponibilità.
    Resto in attesa di una cortese risposta, grazie.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*