Il ministro Giannini e il sottosegretario a Brindisi per Melissa

BRINDISI – Il 19 maggio, per Brindisi e per la sua cittadinanza, non è un giorno come un altro. Da 2 anni, il 19 maggio è diventato un simbolo, una ricorrenza che fa rima con memoria e tutti, dai semplici cittadini fino ad arrivare alle alte cariche dello Stato, parteciperanno alla commemorazione di un evento tanto tragico quanto importante da ricordare. Tra Brindisi e Mesagne, città natale di Melissa Bassi, la vittima dell’attentato messo in atto da Giovanni Vantaggiato, un susseguirsi di manifestazioni, iniziative e commemorazioni animeranno la giornata e tanti sono gli ospiti attesi per partecipare e dare, così, spessore alle celebrazioni.

In questo solco si inscrivono le visite nel capoluogo messapico del ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Stefania Giannini, e del suo sottosegretario, la pugliese Angela D’Onghia. Il ministro è atteso nella mattinata del 19, intorno alle 11, per una visita privata all’istituto Morvillo-Falcone. La titolare del dicastero dell’Istruzione incontrerà gli studenti e compagni di Melissa, il dirigente scolastico, Rosanna Maci, il sindaco di Brindisi, Mimmo Consales, e il commissario prefettizio della Provincia, Cesare Castelli. «Quello di dopodomani – afferma la preside Maci – sarà, per i ragazzi e per noi tutti, un momento di riflessione anche alla presenza delle autorità.

L’incontro col ministro è stato organizzato in concerto con l’amministrazione comunale che ha avuto la premura di non sovrapporre le due visite, garantendo ai ragazzi la possibilità di partecipare a entrambe le cerimonie». Il dirigente si riferisce alla visita del sottosegretario D’Onghia, prevista, sempre il 19, per le 16. La senatrice presenzierà all’intitolazione del parco del Cillarese alla memoria del giorno della strage: da domani Brindisi avrà il suo parco “19 maggio”.

L’ombelico del mondo, in questo giorno, almeno per chi ha vissuto in maniera più o meno diretta i fatti di 2 anni addietro, è rappresentato dall’area che comprende Brindisi e Mesagne, paese originario di Melissa. Anche nella cittadina che ha dato i natali alla ragazza e che ora ne custodisce le spoglie, il programma del 19 è denso di appuntamenti che culmineranno con la fiaccolata delle 20.30 che fa calare idealmente il sipario sulle commemorazioni. Almeno per un anno, aspettando il prossimo 19 maggio.

Maurizio Distante

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*