Mondiali Bmw Match Race a Valencia, due brindisini con l’Afap Sailing Team

VALENCIA – Due brindisini in una sfida mondiale di vela.
Si terrà a Valencia, la città che ha ospitato la Coppa America, dal 3 al 6 settembre prossimi la finale mondiale del campionato di Match Race BMW.
Tra gli equipaggi di tutto il mondo che hanno vinto le selezioni nazionali, a difendere il prestigio velico dell’Italia ci sarà l’AFAP Sailing Team che ha acquisito il diritto alla partecipazione vincendo il campionato italiano BMW Match Race
Cup. Cinque i componenti: il brindisino Armando Miele, timoniere ed attualmente numero 55 della ranking mondiale coadiuvato alla randa dall’altro brindisino Sandro Annicchiarico. Tutto
ravennate il resto dell’equipaggio: Manuele Pasotti alle scotte, Alberto Ricci alla prua e Cesare Trioschi alla tattica.
Per Armando Miele e Sandro Annicchiarico, pur avendo già preso parte a regate di internazionali di alto livello, questa è la prima partecipazione ad un evento mondiale. Gli altri membri dell’equipaggio invece hanno già partecipato a manifestazioni di livello mondiale ed in particolare Pasotti e Trioschi hanno già due titoli mondiali conquistati nella stessa specialità.
“Con questo equipaggio – ha dichiarato Miele – non nascondo le nostre ambizioni che sono quelle di conquistare il titolo. Anche se è la prima volta che regatiamo tutti e cinque insieme penso che
saremo ugualmente affiatati; infatti ho regatato già molte volte con Pasotti e Annichiarico e sarà la seconda volta che vengono con noi anche Trioschi e Ricci”.
Per le regate gli organizzatori metteranno a disposizione degli equipaggi, come sempre nei match race, tutte barche uguali, in questo caso si tratta del Delphia 24, una barca poco utilizzata nei match race: “E’ la prima volta che utilizziamo questo tipo di barca – aggiunge Miele – e potremo provarla soltanto subito prima dell’inizio delle regate. Gli equipaggi che già conoscono questa imbarcazione saranno ovviamente avvantaggiati ma non mi preoccupo perché uno dei pregi del nostro equipaggio è proprio quello di riuscire ad adattarsi velocemente alle manovre di barche diverse”.
Le regate si disputeranno con la formula del match race dove in ogni regata si affrontano due equipaggi uno contro l’altro, chi vince guadagna un punto, chi perde nessun punto. Al termine
del girone chiamato in gergo tecnico “Round Robin”, i primi quattro che avranno conquistato il maggior numero di punti si affronteranno per le semifinali e le finali.

Brindisi Oggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*