Monumenti aperti sino all’epifania

BRINDISI- Monumenti aperti anche oggi e per tutte le festività sino all’epifania.  In particolare, il Palazzo Granafei Nervegna ed il Palazzo della ex Corte d’Assise resteranno aperti al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 20.30 ed anche nelle giornate di San Silvestro, Capodanno e della Epifania, osservando, solo in questo caso, una chiusura dalle ore 13.00 alle ore 16.00.

Anche in queste giornate sarà possibile visitare, oltre alla Sala della Colonna, le mostre “Sovversivi, 1900-43” e “All’infuori di me” di Andrea Pacanowski. Al piano terreno sono i pannelli dedicati all’80° anniversario della inaugurazione del Monumento al Marinaio d’Italia.

Presso le sale espositive dell’ex Convento di Santa Chiara, che ospiterà concerti ed eventi culturali, si potrà visitare  la XXVIII Rassegna Internazionale del Presepe nell’arte e nella tradizione (dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.30).

Presso gli ambienti del Bastione di San Giacomo si può ancora visitare la mostra delle opere di Franz Borghese (dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 16.30 alle ore 20.30, tutti i giorni, escluso il lunedì).

Con gli stessi orari del complesso monumentale di Palazzo Granafei Nervegna, resterà aperta la Casa del turista, che ha, al suo interno, alcune importanti mostre permanenti ed estemporanee.

Con chiusura nella sola giornata del lunedì, come consuetudine, ma aperto durante tutti gli altri giorni, dalle ore 8,30 alle ore 14.00 e dalle ore 15.00 alle ore 20.30, Tempio di San Giovanni al Sepolcro  (solo nelle giornate di Capodanno e della Epifania si osserverà una chiusura dalle ore 13.00 alle ore 16.00). Il Tempio è ormai meta costante di turisti e visitatori, nell’anno in corso già più di tredicimila.

La Palazzina del Belvedere, con la Collezione Archeologica Faldetta, sarà visitabile dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17,00 alle ore 21,00 mentre,  nella giornata di Capodanno, solo dalle ore 17.00 alle ore 21.00, sempre in forma assolutamente gratuita (come tutte le altre sedi culturali comunali) e con la possibilità di visite guidate.

Grande successo ha già riscontrato l’iniziativa della Amministrazione Comunale di tenere aperti al pubblico i beni monumentali nelle giornate di Natale e di Santo Stefano. Un afflusso costante per l’intera giornata: in molti hanno visitato la Collezione Archeologica Faldetta, esposta nella Palazzina del Belvedere, con oltre trecento presenze.

Con l’Associazione Culturale Le Colonne, che gestisce la Collezione Archeologica Faldetta, è stato avviato il progetto “Adotta un monumento”, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*