Botta e risposta su Multiservizi, e Consales resta cauto

BRINDISI- Dopo il parere dell’Autorità garante, che esclude la Multiservizi dalle società partecipate che dovranno essere liquidate o privatizzate entro il prossimo dicembre, l’opposizione di centrodestra scrive al presidente del Consiglio comunale e chiede la convocazione urgente dell’assise per  discutere di una mozione sul futuro di questa società. L’iniziativa  è stata intrapresa dal consigliere della Puglia prima di tutto, Massimiliano Oggiano, e a questa hanno aderito tutti i partiti della minoranza di centrodestra.

Nella mozione si chiede di affidare per i prossimi cinque anni tutti i servizi a Multiservizi e Energeko le due partecipate del Comune, condizionando l’affidamento solo per l’Enegeko al parere della Corte dei Conti. Questa richiesta giunge  a seguito delle dichiarazioni del sindaco Consales che dopo la risposta dell’Autorità garante ha convocato tutte le parti politiche, ma ha riservato la decisione solo dopo che la Corte dei conti si sarà espressa sulla Multiservizi. Secondo l’opposizione invece per quest’ultima società è sufficiente il parere dell’Autorità garante.

Da parte il centrosinistra intende chiarire alcuni punti, con una nota il segretario cittadino, consigliere comunale  del Pd Antonio Elefante ricorda che il suo partito ha espresso in tutte le sedi la volontà di mantenere  pubblica  la Multiservizi al contrario di quanto avrebbero fatto Oggiano e i suoi colleghi. “In una commissione Bilancio del 16 Aprile 2013, il PD riuscì a trovare una postilla giuridica con la quale era possibile mantenere pubblica la Multiservizi- spiega Elefante- postilla che , nel merito, faceva riferimento alla circostanza che il fatturato Multiservizi nel 2011 fosse stato sotto il 90%. Negli atti della stessa commissione  non risulta alcuna considerazione in merito alla questione  da parte del consigliere Oggiano presente in quella commissione. Altri consiglieri, di fronte alla responsabilità’ di 200 posti di lavoro e la voglia di apparire vicini alle esigenze dei lavoratori, hanno voluto far riemergere il solito populismo al momento giusto contraddistinto dalla solita propaganda politica che non fa altro che manipolare una verità’ oggettiva”

 Intanto il primo cittadino ha convocato per lunedì prossimo il comitato di governance sulle partecipate, composta da maggioranza e opposizione. In questa si potrà discutere anche della proposta del centrodestra.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*