Nave crociera in porto, lo sfogo di un giovane commerciante: “Ora non ci sono più scuse”

BRINDISI- Per la prima volta una grande nave crociera  attracca nel porto interno, cancellando una volta per tutte le obiezioni che negli anni sono state sollevate sul pescaggio e altri limiti del porto ad ospitare una nave di queste dimensioni. Si scatenano così le varie reazioni dei cittadini, decine di post sui social network e numerosi commenti.  Noi riceviamo e pubblichiamo integralmente il commento di un giovane commerciante brindisino, Marco Simone che nelle opportunità della sua città ci crede ancora.

“Per piu’ di 3000 anni da quando fui fondata con il nome di BRUNDA dal figlio di ERCOLE ho accolto e ricevuto imbarcazioni e popoli da tutto il mondo… sono stata il centro della storia ed il fulcro centrale tra popoli che hanno fondato le basi della civiltà moderna, il centro di scambio interculturale di sempre… dagli antichi messapi al Sacro romano impero, dai goti ad i greci e bizantini…dai normanni agli svevi…da porta d’ oriente alle crociate… dalle guerre puniche alla seconda guerra mondiale fino alle operazioni umanitari… punto strategico di sempre… ho accolto e dato rifugio a popoli di ogni genere, ho dato riparo a tutti i marinai, popoli e razze di tutto il mondo usando la sempre la mia insenatura naturale da cui nascono le mie origini ed il mio nome antico nome BRUNDA che madre natura mi ha donato… mi sono evoluta nei millenni fino allo scempio di « Costa morena » opera nata da gente pazza che mi ha snaturato dalle mie origini millenarie… adesso è arrivata l’ ora di dire basta perché il popolo ha detto basta…il mio popolo mi rivuole così come mi ha conosciuto e così come ha letto sui libri di storia… Caro sindaco e cara Autorità portuale da oggi non avete piu’ scuse…da oggi sapete da dove dovete lavorare… avete l’obbligo di riportarmi alle origini,  perché Brindisi da sempre e’ il riassunto di oggi. Voglio tornare al principio, voglio tornare alle origini della mia fondazione…non voglio essere più snaturata dalla mia vera essenza. Caro sindaco e cara Autorità portuale oggi ho dato l ’ ennesima prova di ciò che riesco a fare…ho accolto al mio interno una delle navi piu’ grandi del mondo basta con le favole del dragaggio e di tutte le scuse inventate ormai da anni…sappiamo e conosciamo bene la storia Costa morena un affare sporco a favore dell’ economia di pochi uomini potenti che hanno ammazzato il pregio e la stima del mio nome millenario… al mio popolo Costa Morena non interessa « BRENDA – BRUNDISIUM – BRINDISI » Riportiamo Brindisi al suo antico splendore a quello che da sempre è stato capace di fare e che tutto il mondo ci conosce e ci invidia.

BrindisiOggi

2 Commenti

  1. Vero che la città ha avuto una certa importanza storica, come tante, tantissime altre. Vero che tutto questo “splendore” non ha dato grandi risultati considerato che non si é mai evoluta. Colpa principale questa mentalità: ” da qui partivano i romani per andare in grecia, porto naturale sicuro… capitale d’Italia”. Non si vive di ‘allori’, qualora lo fossero. Occorrono idee nuove, moderne. Futuristiche. Questo manca ai tuoi cittadini Brindisi.

  2. Brindisi dovrebbe tornare nelle mani di chi l’ha saputa valorizzare, ha cercato di farla riemergere e che per questo, per aver dato fastidio ad un gruppo di zombie voraci e feroci é stato ammazzato anch’egli.
    A Giovanni, mio amico. Mario

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*