Una notte di musica ed astronomia al Guna per il Museo della Memoria Migrante

BRINDISI – Il percorso verso un “Museo della memoria Migrante” passa anche attraverso momenti che coniugano il sociale con lo spettacolo.
Sabato si terrà una notte di musica, racconti e astronomia sulla spiaggia che porta a Torre Guaceto e guarda verso il Mediterraneo: si tratta di un evento di beneficenza, in programma alle 21, presso il lido Guna Beach ad Apani finalizzato a sostenere la cooperativa Thalassia nella raccolta fondi per la realizzazione del Museo della Memoria Migrante nell’ex Convento Santa Chiara, lo spazio dedicato alla memoria dei migranti approdati sulle nostre coste: dall’esodo della comunità albanese del ’91 al naufragio della motovedetta albanese Katers I Rades nel ’97.
“You are welcome to the welcome party”, questo il titolo della manifestazione, è un appuntamento con l’arte ideato per mettere in primo piano l’accoglienza verso i migranti, approdata in occasione del party proprio sulle spiagge del Guna Beach. Un appuntamento fuori dalla programmazione estiva di Thalassia, pensato per salutare l’estate e dare il benvenuto ad uno dei più importanti e ambiziosi progetti artistico-culturali sviluppati fino ad oggi dalla cooperativa nella città di Brindisi.
L’evento di beneficenza è organizzato grazie a Brunda35, un gruppo di dipendenti under 35 di Intesa Sanpaolo, provenienti dal medesimo territorio (Brindisi, Lecce, Taranto), guardando al sociale.
In programma, a partire dalle 21, i maestri di chitarra Gaetano Leone e Vincenzo Pernisco, racconti e musiche d’oltremare a cura di Thalassia e lo show degli Spread, un gruppo di amici, tutti bancari. Quindi sarà la volta dei Kumpagnissi, cantori del tarantismo d’acqua di Torre Guaceto. Sempre in tema di musica, ci sarà il dj set con Eleonora De Pascali e Marcello Melica a partire dalla mezzanotte.
A questo si abbineranno passeggiate astronomiche e laboratori per leggere il cielo estivo a cura degli educatori di Thalassia.
Non mancano le attenzioni per le buone forchette, con le postazioni gastronomiche curate dal ristorante sociale XFood, da Valle Fiorita Catering e dallo staff di Guna Beach.

Brindisi Oggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*