Ave Maris Stella, oggi chiusura con Mudù

ave maris stella 2014
La locandina

BRINDISI – Si conclude oggi uno dei tradizionali appuntamenti dell’estate brindisina: la festa dedicata alla Beata Vergine Maria “Stella del Mare”. La festa dell’Ave Maris Stella, come da tradizione, si è svolta nel weekend (12-13-14 settembre) immediatamente successivo a quello della festa patronale.

Per la parrocchia del rione Casale sono giornate intense: il programma dei festeggiamenti è già iniziato venerdì scorso, con la tradizionale processione della statua della Vergine dalla chiesa a lei dedicata sino alla nicchia nel Villaggio pescatori. Ieri, invece, il momento più intenso: già nel primo pomeriggio, c’è stata la processione che ha portato la statua della Madonna dal Villaggio Pescatori sino ai piedi del Monumento al Marinaio. A seguire la celebrazione eucaristica officiata dall’arcivescovo di Brindisi ed Ostuni, monsignor Domenico Caliandro. Sempre ieri pomeriggio, nei pressi di Forte a Mare, il ricordo dei caduti in mare ad opera dell’associazione “Marinai d’Italia”, con la benedizione delle imbarcazioni. In serata lo spettacolo pirotecnico presso il Monumento, a cura della ditta brindisina Sweet & Love di Carbonara Enrico. A seguire la processione della Madonna dal Marinaio lungo viale Duca degli Abruzzi sino alla chiesa dell’Ave Maris Stella. Finale con la selezione musicale ad opera di Ciccio Riccio ed il concerto dei gruppi emergenti brindisini.

Oggi, invece, per la solennità dell’Ave Maris Stella c’è stato lo svolgimento delle messe alle 8.30, 10, 11.30 e prosegue in serata alle 18.30, mentre alle 19.30 ci sarà la celebrazione della Solenne Eucaristia ad opera del parroco della Cattedrale, don Adriano Miglietta. Chiusura in serata alle 21.30 con lo spettacolo “Mudù” di Uccio De Santis. Concerto bandistico a cura della banda “Brindisi – Casale” del maestro Antonio Bagnato , le luminarie sono della ditta “Tommasi” di Squinzano.

L’appuntamento con i festeggiamenti religiosi non si esaurirà qui: nel prossimo weekend sarà la volta della quinta edizione della “Festa dei popoli”, della parrocchia di San Giustino de Jacobis al rione Bozzano.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*