Orientamento, tornano gli Open Days del liceo artistico musicale “Simone-Durano”

BRINDISI – Si svolgeranno nelle prossime domeniche (24 e 31 gennaio), oltre che il 7, il 14 e il 21 febbraio gli Open Days, le giornate dedicate all’orientamento alla scelta della propria formazione di istruzione superiore di secondo grado, presso il Liceo Artistico e Musicale Simone-Durano, nel centro storico di Brindisi, in via Assennato 1.

A partire dalle 10 e sino alle 12.30, insegnati e alunni incontreranno gli studenti di terza media e le loro famiglie per illustrare loro le caratteristiche della scuola, per fornire tutte le informazioni utili sui vari indirizzi scolastici (Arti figurative, Architettura –Ambiente, Grafica e Musicale) e indirizzarli verso una scelta realmente rispondente alle necessità ed alle ispirazioni di ognuno.

Il Liceo Artistico e Musicale “Simone-Durano”, unico sul territorio provinciale, rappresenta un importante patrimonio nell’offerta formativa e le giornate di Open Day offrono un’opportunità per visitare la sede dell’istituto: laboratorio di grafica, laboratorio di architettura, laboratorio di modellistica, laboratorio di scultura- ceramica, laboratorio di pittura, laboratorio di scienze, laboratorio linguistico, sala strumenti a corda, sala strumenti a fiati, sala di registrazione, sala pianoforte, sala percussioni, sala concerti, aule di informatica connesse a internet e dotate di videoproiettore, aule con LIM di cui l’Istituto dispone nel continuo sforzo di coniugare tradizione e innovazione.

Il Dirigente scolastico, prof.ssa Carmen Taurino, e i docenti sono tenacemente impegnati nella ricerca della migliore qualità dell’offerta formativa, con particolare attenzione alle novità culturali e all’ integrazione con il territorio e con il mondo del lavoro, con stage sia in Italia che all’estero. Il percorso didattico si basa sull’inclusività in modo da garantire pari opportunità e il diritto all’apprendimento personalizzato per tutti gli alunni.

L’Open day domenicale, con le lezioni aperte in orario scolastico e le diverse attività laboratoriali pomeridiane  (11, 14, 18, 21, 25, 28 Gennaio e 1º Febbraio dalle 15.00 alle 17.00), nasce per promuovere le tante attività performative musicali e artistiche degli studenti che frequentano il Liceo e proponendole agli studenti prossimi all’ingresso nella nostra scuola.

In relazione alle novità introdotte dal MIUR, relativamente  alla procedura di iscrizione on-line, l’Istituto mette a disposizione delle famiglie i propri uffici per rendere agevole questa operazione.

Sarà possibile ricevere tutto il supporto necessario dal personale di segreteria tutti i giorni nel corso della mattinata dalle 8 alle 14 sia nella sede di via Assennato, 1 che nella sede centrale di via Nardelli 2 (BR).

Per visualizzare tutte le iniziative svolte durante quest’ anno scolastico riguardo all’Orientamento in entrata, si può accedere dall’icona ORIENTAMENTO che si trova sul sito della scuola  nella home page e leggere tutti gli articoli pubblicati. www.marzollaleo-simonedurano.it

Il Liceo Artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e artistici. Guida lo studente ad approfondire conoscenze e abilità per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti; favorisce la conoscenza del patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale.

Il  Liceo Musicale è un corso di studi che permette di approfondire saperi e capacità utili per poter conoscere in modo approfondito il linguaggio musicale sotto gli aspetti della composizione, interpretazione ed esecuzione; permette di entrare in tutti i tipi di facoltà universitarie e di accedere ai conservatori. A chi non è interessato a proseguire gli studi,invece, è possibile entrare nel campo del management musicale, della tecnica del suono e della critica ed editoria musicale.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*