Da Padova a Brindisi lungo la via Francigena: un gruppo di scout a Torre Guaceto

BRINDISI  – Scout giunti da Padova arrivano a Torre Guaceto. Sono 25  Rover e Scolte dell’AGESCI,  giovani scout giunti da Padova, per una tappa intermedia nella Riserva di Torre Guaceto tra Brindisi e Monopoli.

Con il supporto del Gruppo AGESCI  Brindisi 1 della Parrocchia San Vito, non nuovo nella accoglienza  e nella consapevolezza di contribuire nel proprio piccolo nella valorizzazione del proprio territorio, gli scout hanno iniziato il loro percorso sulla Via Francigena, come antichi pellegrini  partendo da Brindisi.

Dopo una sosta in città presso la struttura della Cooperativa Eridano, in contrada Betlemme, hanno raggiunto la Riserva, rigorosamente a piedi, ad accoglierli il vice-presidente del Consorzio Teodoro Piscopiello ed il consigliere Vito Uggenti che, con il supporto della guida Andrea Motolese hanno raccontato la storia dei luoghi, i progetti in corso e le attività che si svolgono  giornalmente per la tutela e la valorizzazione dell’Area Marina, costiera e rurale.

Agli ospiti è stata fornita la mappa della riserva e garantite tutte le informazioni sui divieti ed i limiti delle zone rientranti nella competenza del Consorzio.

Nei due giorni hanno goduto delle bellezze della macchia mediterranea, della zona umida, del meraviglioso litorale alternato da arenili di sabbia e tratti di scogliera.

Installate le tende in area autorizzata dal Consorzio hanno trascorso due giorni indimenticabili, il contributo offerto da ognuno di loro ad un territorio così accogliente si è concretizzato con la pulizia della spiaggia libera dai rifiuti portati dal mare e lasciati da qualche bagnante poco attento ai divieti

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*