Palazzetto dello sport: faccia a faccia Comune e società sportive

MESAGNE- Era solo una verifica intermedia tra Amministrazione Comunale e le società sportive della città di Mesagne, l’incontro che si è svolto giovedì pomeriggio presso Palazzo Guarini, sede dell’Assessorato allo Sport. Eppure molte sono le problematiche emerse e su cui l’Assessorato e l’Ufficio Tecnico stanno lavorando.

Amministrazione e società si sono incontrate dopo le assegnazioni degli orari di occupazione delle strutture messe loro a disposizione per la crescita degli atleti, piccoli e non, della città messapica.

Un modo come un altro per fare il punto della situazione e confrontarsi su eventuali criticità riscontrate dalle società. Problemi subito messi sul tavolo del confronto. La riunione, durata circa un’ora e mezza, è servita per mettere al corrente le società delle ultime notizie e, laddove necessario, studiare una strategia comune per affrontare i problemi, in un clima di serenità.

Sotto la lente di ingrandimento, soprattutto il Palazzetto dello Sport di via Udine, che seppur rigenerato conserva ancora dei punti deboli.

In primis, si è parlato del personale comunale ridotto e destinato alla custodia della struttura: al posto di un dipendente, infortunatosi, si è individuato un altro soggetto che, pur rispettando il suo turno di lavoro, non garantirebbe a sufficienza l’ordine e la custodia della struttura. Per questo, il Comune chiede collaborazione, ma di certo alcune società sportive tra quelle presenti all’incontro si sono dette stanche di dover pulire gli spazi comuni sporcati in modo indecoroso da altre (spogliatoi in primo luogo), senza considerare gli spalti, biglietto da visita per una struttura sportiva che accoglie ragazzi e famiglie. L’appello si è rivolto, quindi, alle società presenti e al senso civico di ogni iscritto, perché si agisca nel pieno rispetto della cosa pubblica.

Si sta liberando uno degli spogliatoi, adibito negli ultimi mesi a deposito attrezzi.  Da un punto di vista strutturale, è stata indetta una gara per affidare i lavori di messa a punto degli infissi, cui ha risposto un’azienda del Leccese. Si sta provvedendo allo scavo e allo spostamento della centralina della caldaia per assicurare il riscaldamento alla struttura: proprio per il freddo sono stati sospesi alcuni allenamenti delle società che affrontano i campionati federali. Infine, è stata avanzata la domanda per il potenziamento della fornitura di energia elettrica per la struttura, ancora oggi in comune con il Salento Fun Park.

Una novità può essere vista nell’iniziativa che vedrà l’ufficio Sport entro fine gennaio, a creare una bozza di linee guida per l’esibizione degli striscioni di sponsorizzazioni delle diverse società. Un documento necessario perché nessuno si senta in diritto di occupare spazi in piena libertà e cui ogni società contribuirà con le proprie valutazioni e alcuni miglioramenti.

Agnese Poci

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*