Perchè scegliere il Geometra Belluzzi, lo spiegano gli studenti nell’Open day di domenica

BRINDISI-  Il rapporto si ribalta. La scuola che si racconta attraverso i suoi studenti.  I ragazzi del Geometra Belluzzi di Brindisi  presentano la loro scuola, le sue caratteristiche e scrivono una lettera aperte in occasione dell’Open day che si terrà   dalle prossime domeniche fino al 15 febbraio, presso l’Istituto in Via Nicola Brandi, 11  dalle ore 09:00 alle 12:00 e dalle ore 16:00 alle  18:00.

Riceviamo e pubblichiamo integralmente la LETTERA DELLA CLASSE V CAT-GEOMETRI

“Se dovessimo presentare ufficialmente il nostro istituto, l’ITG “Odone BELLUZZI”, oramai parte di una realtà ben più grande e organizzata quale l’IISS “CARNARO-MARCONI-FLACCO-BELLUZZI”, probabilmente lo faremmo in questo modo: l’Istituto Tecnico per Geometri è attualmente ubicato in via Nicola Brandi, 11 (rione Casale). Il settore tecnologico, che comprende l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT), offre, alla fine del percorso scolastico quinquennale, i seguenti sbocchi professionali e lavorativi: imprese di costruzioni civili e industriali; agenzie immobiliari; studi tecnici privati; consorzi e Aziende sanitarie; libera professione, previa iscrizione all’Albo Professionale; perito tecnico (perizie estimative e tecniche presso Tribunali, volture catastali); Pubblica Amministrazione; accesso a tutte le facoltà.

Ma tutto questo potremo dirvelo nel corso degli OPEN DAY, [*] quando, insieme alle vostre famiglie, verrete a visitare l’Istituto.

Quello che noi studenti del Geometri vorremmo fare, non è convincervi a iscrivervi nella nostra scuola, ma raccontarvi come noi, ragazzi e ragazze, viviamo, da studenti, ormai dell’ultimo anno, l’atmosfera che si respira nel nostro istituto.

Non studiamo solo per diventare futuri geometri, ingegneri o architetti, o altro. Tra di noi c’è chi vuole fare anche la giornalista, Fabiana Camassa. Noi studiamo e in più alimentiamo le nostre passioni. Sport? Ce l’abbiamo: Francesco Morciano (Enel Basket Brindisi). Musica? Abbiamo anche quella: Gabriele Pezzolla (conservatorio di Taranto). Agricoltura biologica? Gabriele Marino. Breakdancer? Luca Di Castri e Teodoro Cavalera. Fotografia? Francesco Erario, membro inoltre del Gruppo Archeologico Brindisino, che si occupa della salvaguardia dei monumenti e del patrimonio della città.

Non abbiamo scritto tutto questo per diletto ma per interessare il maggior numero di studenti al nostro indirizzo: Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT). Una realtà storica che non potrà mai scomparire dal tessuto cittadino e dalla comunità scolastica di Brindisi.

Quindi, le prossime domeniche, simulate pure, alzate lo sguardo verso il cielo, o salpate verso luoghi esotici, ma fermatevi Con Attesa Trepidante anche da noi.

Vi aspettiamo.”

 

BrindisiOggi

 

1 Commento

  1. Leggo con piacere che a Brindisi esiste un istituto per geometri intitolato al grande ingegnere Odone Belluzzi, un nome che fa onore alla nostra nazione ed alla nostra tradizione d’ingegneria. Ai tempi degli studi al Politecnico ebbi modo di studiare alcuni argomenti sul testo di Scienza delle Costruzioni di Belluzzi: testo chiaro e semplice, immediato e pratico. Insomma un vero capolavoro, ancora oggi validissimo. Ragazzi, fate onore a questo grande Italiano con lo studio e con l’impegno. E ricordatevi : l’Italia è fatta anche di uomini come Belluzzi, e non solo di feccia nauseante e schifosa come i nostri politici ed amministratori . NESSUNO ESCLUSO.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*