Pesce e cozze di dubbia provenienza, 4500 euro di multa a due ambulanti in piazza Santa Maria Ausiliatrice

BRINDISI- Vendevano pesce e cozze con due bancarelle abusive in piazza Santa Maria Ausiliatrice al quartiere Commenda di Brindisi, multa di 4500 euro per due ambulanti  e sequestro del prodotto ittico.

Operazione congiunta questa mattina dei militari della Sezione di Polizia Marittima della Guardia Costiera di Brindisi sotto il Comando del Capitano di Vascello (CP) Salvatore Minervino e della Polizia Municipale di Brindisi coordinati dal comandante Teodoro Nigro presso le vie cittadine. In particolare l’attività si è concentrata nei pressi nella via “Maria Santissima Ausiliatrice”.

L’attività congiunta, mirata al contrasto della vendita di prodotti ittici presso improvvisati banchetti abusivi per le vie cittadine, a portato al sequestro di diversi chilogrammi di pesce di varie specie e di mitili quali cozze. Due sono stati i soggetti sanzionati, in quanto con delle bancarelle di fortuna, vendevano prodotti ittici di dubbia provenienza, privi di qualsiasi documento di tracciabilità, verosimilmente prodotto proveniente della pesca sportiva di frodo. Allo scopo di scongiurare che tale prodotto potesse finire sulle tavole di qualche ignaro cittadino, è scattato il sequestro con contestuale irrogazione di pesanti sanzioni amministrative per un importo massimo di 4.500 euro, il prodotto ittico sequestrato è stato distrutto, alla presenza dei trasgressori.

Il Capitano di Vascello (CP) Salvatore Minervino, ribadisce che tali attività di controllo già serrati della Guardia Costiera di Brindisi, saranno notevolmente incrementati con l’imminente arrivo delle festività natalizie, al fine di tutelare i consumatori e tutti gli onesti operatori del settore, soprattutto nel periodo dell’anno in cui, il consumo di prodotto ittico è maggiore, l’assenza delle benché minime garanzie igienico-sanitarie e di tracciabilità comporta un gravissimo rischio per la salute e l’incolumità dei cittadini.

Per questo motivo, si fa appello alla cittadinanza tutta affinché non effettui incauti acquisti presso questi punti vendita abusivamente improvvisati.

Nel rinnovare l’invito a segnalare comportamenti illeciti o situazioni dubbie, ricorda che sono attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7 il numero di centralino della Sala Operativa 0831521022 e la casella di posta elettronica cpbrindisi@mit.gov.it mentre, per le sole emergenze in mare, il numero blu 1530.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*